A A

Le strategie per la cura del viso in inverno

Accorgimenti e trucchi veloci per proteggere la pelle del viso ed essere bella in tutte le stagioni



0

di Paola Toia

GENERALE INVERNO, NEMICO DELLA PELLE DEL VISO

Quando arriva l’inverno bisogna mettere in atto piccoli accorgimenti che permettano alla pelle del nostro viso di mantenersi bella e idratata, perché la riduzione dell’umidità e l’aumento delle intemperie (vento, pioggia, neve…) possono farla seccare con conseguenze poco piacevoli, come arrossamenti e screpolature fino ad arrivare a spaccature e piccole ferite.

Ciò di cui necessita la pelle anche durante i mesi più freddi è una giusta idratazione, che la aiuti a rimanere morbida ed elastica anche con il clima più rigido.

Fai la tua domanda ai nostri esperti!

PREVENZIONE: PROTEGGERE LA PELLE DEL VISO DAL FREDDO

Cosa fare per limitare i problemi causati dal freddo alla pelle del viso?

Oltre a lavare il viso con acqua tiepida (mai calda), utilizzando prodotti ecologici non aggressivi, è buona norma applicare quotidianamente (ameno due volte al giorno) una crema idratante di qualità, da scegliere con cura in base al proprio tipo di pelle, e settimanalmente delle maschere lenitive.

È consigliabile inoltre prestare attenzione ai prodotti che si usano per la detersione e per il trucco, e scegliere per il make up un fondotinta (ottimo alleato contro il freddo) dalla giusta consistenza, prediligendo quelli liquidi, perché screpolano meno la pelle. Stesso discorso per le palpebre, che possono essere tenute umide e protette con ombretti compatti in versione fluida. 

Quando si esce di casa poi, è bene coprirsi adeguatamente, utilizzando cappellino, paraorecchie e sciarpa (per tenere al caldo viso e collo) e in casa mantenere una temperatura non superiore ai 20°C, soprattutto in camera da letto, per limitare la vasocostrizione. Se necessario, ricorrere anche agli umidificatori.

Per quanto riguarda le labbra infine, è necessario fare attenzione a non inumidirle quando si è fuori per non seccarle troppo ma piuttosto idratarle con un buon burro di cacao, scegliendo quelli a base di miele, che favoriscono la cicatrizzazione delle screpolature. Altre sostanze naturali adatte a questo scopo sono l’olio essenziale di incenso, l’olio essenziale di tea tree e il burro.

COME DIFENDERE LA PELLE DAL FREDDO?

Fra i rimedi che aiutano ad avere una pelle del viso bella e sana c’è anche l’alimentazione. Bisogna ricordarsi di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno ed è importante un regolare apporto di vitamine e di acidi grassi essenziali, da frutta e verdura, per aumentare i liquidi e mantenere attiva la circolazione. Introdurre nella propria dieta tisane a base di menta, lavanda, cerfoglio e fragola selvatica e spremute di agrumi, da bere rispettivamente al mattino e durante la giornata.

È buona norma praticare dei bagni di vapore al viso (1 volta alla settimana) con l’aggiunta di ingredienti naturali specifici a seconda del tipo di pelle. Per lenire la secchezza cutanea sono utili la camomilla, il bicarbonato e il tiglio.

Per dilatare i pori e favorire la depurazione della pelle è consigliabile un bagno rilassante con l’aggiunta di sali da bagno.

QUALI CREME SCEGLIERE?

Scegliere una buona crema idratante per il viso è importante per proteggere la salute della cute e curarla nel corso del tempo, inverno dopo inverno. Fra i migliori prodotti suggeriamo quelli a base di olio di Argan (ricavato da una pianta, l’Argania spinosa, tipica del Marocco meridionale), che vanta proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose.

La Linea Rigenera di Kaloderma con olio di Argan, per esempio, illumina la pelle rendendola radiosa e vitale. In particolare Kaloderma Olio Puro di Argan è da utilizzare direttamente sul viso o in alternativa da aggiungere alla crema viso come siero di bellezza. Funziona anche come maschera nutriente sui capelli e poche gocce sciolte nella vasca da bagno rendono la pelle di tutto il corpo vellutata e liscia come seta. Inoltre dona elasticità e previene la formazione di smagliature.

Leggi anche

Illumina di bellezza la tua pelle

Una bella pelle è una pelle ben nutrita

Pubblica un commento