Peeling ‘fai da te’ per viso e corpo

Il trattamento profondo da fare in casa, facile e divertente, per pulire la pelle, aiutarla a rigenerarsi, rendendola luminosa ed elastica



di Paola Toia

Che cos'è il peeling

Che cos’è il peeling? È sinonimo di scrub ed esfoliante? No! Lo scrub, con la sua composizione a base di microgranuli o microsfere, elimina le impurità più superficiali della pelle in maniera delicata, consentendo una pulizia veloce e poco invasiva. La maschera esfoliante ha un’azione più profonda e richiede più tempo. Il peeling agisce in profondità ed è piuttosto invasivo, ragion per cui è consigliato non più di una volta al mese.

Caratterizzato da una base principalmente acida e accompagnato da un energico strofinamento della pelle, questo trattamento mirato sarà in grado di eliminare il grasso più profondo, donando così alla pelle lucentezza e morbidezza.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Azione mirata del peeling

Il peeling permette alle cellule della pelle di rigenerarsi, eliminando quelle morte che rimangono in superficie. Si può dire che ogni giorno perdiamo più di 30.000 cellule epiteliali. Il peeling favorisce, quindi, la rigenerazione cellulare, la scomparsa di cicatrici, evita la comparsa di squame cutanee e stimola la circolazione

I benefici del peeling in pillole:
- rimozione delle cellule morte e rigenerazione delle cellule epiteliali;
- attivazione della formazione di collagene;
- miglioramento del flusso sanguigno;
- prevenzione delle rughe ed elasticità epiteliale;
- liberazione delle tossine e quindi dei pori.

Come prepararsi per il peeling?

La prima cosa da fare è preparare l’area interessata, pulendola e aiutando l’apertura dei pori. Si inizia lavandosi la pelle con acqua tiepida e sapone (neutro o specifico a seconda del tipo di pelle).

Dopo aver pulito a fondo la pelle, è necessario aprire i pori. Come?

Si fa bollire dell’acqua e si aggiungono delle erbe (come lavanda, tè verde, camomilla,…). Si posiziona poi l’area di interesse vicino all’acqua calda, per esempio il viso, e basteranno dai 2 ai 5 minuti di tempo per far aprire i pori e far traspirare la pelle.

Infine per preparare un peeling naturale, fatto in casa, servono:
- un esfoliante, scegliendo fra bicarbonato (esfoliante naturale con una composizione alcalina, per tutti i tipi di pelle, quindi anche per quelle più sensibili); zucchero (esfoliante di media intensità) e sale grosso (ideale per le zone meno sensibili per riattivare la circolazione, per cellulite, smagliature,…):
- olio vegetale, fra cui olio d’oliva e/o di rosa mosqueta per la pelle secca; olio di cocco o di sesamo per la pelle mista o normale; gel di aloe vera o olio di cocco per la pelle grassa;
- olio essenziale per potenziare i benefici del peeling e conferire l’aroma desiderato, scegliendo fra arancio (antidepressivo e tonificante); limone (depurativo); rosmarino (per la circolazione); tea tree (per l’acne); palmarosa (per l'acne profonda).

Come usare il peeling?

Dopo aver preparato il composto, è sufficiente applicarlo sulla zona interessata con massaggi circolari, evitando le zone più sensibili (come parti intime, ascelle, occhi, mucose). Esercitare una pressione variabile a seconda dell’area, cercando di essere più delicati sul viso e più decisi sulle cosce e/o glutei.

Rimuovere dopo 2 minuti, risciacquando con acqua tiepida. La pelle risulterà idratata grazie all’uso degli oli essenziali. Se comunque la pelle risulta secca, occorre idratarla nuovamente.

Peeling fai-da-te

La quantità varia a seconda della zona interessata. Regolarsi a occhio, cercando di ottenere un composto omogeneo, semi-denso.

- Peeling anti-acne: bicarbonato di sodio, gel di aloe vera, un po’ di olio di cocco e qualche goccia di olio essenziale di tea tree e di palmarosa.

- Peeling aromatico e rinfrescante: esfoliante e olio vegetale a scelta; oltre all’olio essenziale di arancio o di mandarino, si può aggiungere la scorza d’arancia grattugiata.

- Peeling per gambe e glutei: usare fondi di caffè che, se mescolati con un pizzico di sale e rosmarino, hanno proprietà sorprendenti per la circolazione sanguigna, il rassodamento della pelle e contro la ritenzione idrica.

- Peeling anti-age: mescolando la cannella con miele e yogurt, si ottiene un ottimo rimedio contro l'invecchiamento della pelle con proprietà antibatteriche e antisettiche

- Peeling afrodisiaco per tutto il corpo: cannella in polvere, zenzero in polvere e qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang.

- Peeling delicato per tutto il corpo: basta aggiungere cacao puro in polvere e qualche goccia di olio essenziale di menta.

Leggi anche

Creme naturali per il viso: le ricette fai da te

Beauty: 10 idee per sembrare più giovane

Olio di vinaccioli per il viso: la ricetta