A A
hero image

L’arancia ti fa bella

Dai capelli al viso fino al corpo, tante ricette a base di arance per una bellezza low cost e naturale



0

L'arancia non è solo buona da mangiare: è utile anche alla tua bellezza! Con la buccia e la polpa d'arancia puoi preprarare tanti rimedi di bellezza per viso, corpo e capelli. Ecco le ricette da provare a casa tua con i suggerimenti della dermatologa Elena Mancini.

VISO

«Prova la maschera a base di miele e polpa d’arancia dall'effetto rinfrescante, nutriente, schiarente e vitaminico. Oltre a nutrire profondamente il viso grazie all’azione addolcente e tonificante di un prodotto del tutto naturale come il miele, protegge dall’attacco di radicali liberi stimolando il ricambio cellulare grazie a sostanze preziosissime per la nostra pelle come enzimi e polifenoli», sottolinea Mancini.

Come preparare quindi una maschera nutriente e schiarente a casa propria? È facilissimo: basta schiacciare la polpa di una arancia in modo da lasciare uscire il succo (che potete anche bere) e unirvi un paio di cucchiai di miele morbido, applicarla sul viso ben pulito e lasciarla agire per una decina di minuti (anche 20 se si ha tempo) 

Per le pelli affaticate e poco elastiche, invece, prendi il succo di mezza arancia, un cucchiaino da caffè di miele e dell'argilla verde (o bianca) quanto basta per ottenere un impasto abbastanza denso. Venti minuti di posa e il gioco è fatto.


CORPO


Volete regalarvi un corpo liscio e perfetto prima di un evento importante? Lo scrub a base di arancia, miele, latte e crusca è l’ideale per eliminare le cellule morte e rinvigorire la pelle del corpo. Unite un cucchiaio di miele al latte creando un composto omogeneo, aggiungete la crusca di frumento e la polpa di una arancia. Durante la doccia, massaggiate delicatamente sulla pelle il composto e risciacquate abbondantemente. 

CAPELLI

La dottoressa Elena Mancini ci regala infine un’ultima ricetta per i nostri capelli sfibrati: «sbucciate due arance e mettete in infusione le scorze in 250ml di acqua distillata portata precedentemente a ebollizione per circa 20 minuti. Inserite il tutto nel mixer, aggiungete un paio di cucchiaini di olio di cocco e uno di miele liquido e frullate. Filtrate il composto, applicatelo dopo lo shampoo sui capelli bagnati lasciando agire per qualche minuto e poi sciacquate con acqua tiepida. Ripetete l’operazione per qualche settimana. Il risultato saranno capelli più forti ed energici».

Pubblica un commento