hero image

Fai da te: lo scrub alla ciliegia

Grazie a un mix di ingredienti naturali, si può liberare la pelle dalle cellule morte, rendendola morbida e liscia. Ecco la ricetta

credits: iStock




Cosa ti serve

70 g di burro di cocco (nei negozi di alimentazione biologica)
30 ml di olio di semi di ciliegia
un cucchiaio di miele d’acacia
tre cucchiai di zucchero grezzo di canna integrale


Preparalo così

Fondi il burro di cocco con l’olio di ciliegia a bagnomaria, mescolando. Togli dal fuoco, e appena è tiepido aggiungi il miele e lo zucchero e amalgama il tutto con una spatolina di legno perfettamente pulita. Conserva il preparato in un barattolo di vetro (tipo quelli da confettura fai-da-te), al massimo per 4-5 giorni in frigorifero


Zoom sugli ingredienti

«Il burro di cocco è ricco di acido laurico, un antimicrobico naturale, di aminoacidi che strutturano le proteine della pelle e di sostanze idratanti, emollienti e anti-età, in particolare acidi grassi insaturi e vitamine C, E e del gruppo B.

Notevole anche la presenza di diversi minerali importanti per il metabolismo e la giovinezza della pelle, tra i quali ferro, magnesio, fosforo, potassio, selenio e, soprattutto, rame, che insieme alla vitamina C aumenta l’elasticità cutanea e riduce le rughe.

L’olio di noccioli di ciliegia è un’ottima fonte di acidi grassi mono e polinsaturi, tra cui l’acido oleico e l’acido linolenico, e di vitamina E, carotenoidi e fitosteroli, che gli conferiscono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e fotoprotettive.

Il miele di acacia è ricco di minerali (zinco, magnesio e potassio) e di vitamine, come la C e del gruppo B, nonché di enzimi, aminoacidi essenziali e antibatterici naturali.

Lo zucchero di canna è schiarente grazie alla presenza di acido glicolico, ed esfoliante per l’azione meccanica dei “granulini”», spiega il dermatologo, immunologo e allergologo Carlo Di Stanislao dell’Università dell’Aquila. 


Come si usa

Sotto la doccia, prima dell’ultimo risciacquo, come uno scrub altamente emolliente e idratante, per rendere la pelle liscia, vellutata e luminosa. Oppure puoi applicarlo “a secco”, senza aggiungere lo zucchero, alla stregua di una crema per il corpo particolarmente ricca e nutriente.

Massaggiane dosi generose sulle zone più soggette a perdita di tonicità, come l’interno cosce e braccia, la pancia e i glutei. Sempre senza zucchero, puoi usarlo pure come un burro mani, da applicare anche la sera con i guantini di cotone da tenere tutta la notte.


Il trucco in più

Al composto base puoi aggiungere 5 gocce di olio essenziale di geranio bourbon, che potenzia l’azione elasticizzante e tonificante del tuo composto.


Se non hai tempo

Ha un’inedita texture che regala un delicato massaggio esfoliante. Poi, a contatto con l’acqua, si trasforma istantaneamente in una piacevole emulsione lattescente che lascia la pelle liscia, morbida, idratata, vellutata. Tra i ciliegi Scrub MagicAzione di L’Erbolario (14,50 €, 150 ml).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 39 di Starbene in edicola dal 12/9/2017

Leggi anche

6 scrub fai da te

Mani: la crema all'olio oliva fai da te

Couperose: la maschera fai da te

Tinta fai da te: 10 cose da sapere