Deodorante: guida all’acquisto

La pelle delle ascelle è molto delicata e sede di ghiandole sudoripare. Ecco i consigli dell’esperta per acquistare il prodotto giusto



di Laura D’Orsi

A ognuna il suo. Anche in fatto di deodoranti, la scelta non deve essere casuale. Perché fa molta differenza se sudi poco o molto, se hai la pelle sensibile o appena depilata o se preferisci una texture più o meno leggera. «La nostra cute reagisce in modo differente, perciò va trattata su misura. E quella delle ascelle è delicata. In più è sede di molte ghiandole sudoripare e terreno fertile per i batteri.

Per questo, se non si usano prodotti adatti, è facile andare incontro a irritazioni », dice la dermatologa Magda Belmontesi. Oggi le formule in commercio rispettano le esigenze più diverse. Per facilitarti la scelta, segui la mini guida che abbiamo preparato.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

SEI FUORI TUTTO IL GIORNO

Esci di casa la mattina e torni la sera; in mezzo, la corsa in ufficio, la palestra, gli spostamenti in autobus. Il tuo obiettivo è freschezza no stop, almeno per dieci, dodici ore al giorno.

quale scegliere Ti serve un deodorante ad azione prolungata che sia anche idratante e addolcente, perché deve rimanere sulla pelle per tanto tempo. Può essere indicata anche una formula con cristalli di alluminio che vengono liberati a mano a mano che aumenta il sudore.

il consiglio in più Tieni in borsa delle salviettine deodoranti. Non irritano la pelle e sono perfette per ritrovare una sensazione di freschezza quando non c’è la possibilità di farsi la doccia.

SUDI TANTO

Indipendentemente dalla stagione, sudi sempre molto, tanto che sei costretta a cambiarti durante il giorno. «Si chiama iperidrosi, è un inconveniente diffuso e in genere non è un problema, ma soltanto un fastidio» dice la dermatologa Magda Belmontesi.

quale scegliere Ti serve un deodorante a lunga durata, con sali di alluminio o di zinco. Provocano un restringimento dei pori, riducendo la traspirazione. Sì anche a prodotti che contengono particelle di talco, che ha un forte potere assorbente.

il consiglio in più Cerca di tenere le ascelle sempre depilate. I peli infatti trattengono i batteri e peggiorano i problemi di cattivo odore.

HAI LA PELLE DELICATA

Se ti depili sotto le ascelle, ti riempi di foruncoletti, se sudi un po’ di più, la pelle si arrossa e si irrita subito... Dipende dalle sostanze acide che contiene il sudore e che sulla tua cute sensibile hanno un effetto molto intenso.

quale scegliere Sì a un prodotto ultra delicato, ipollargenico, senza alcol e senza parabeni. L’ideale è un latte o una crema deodoranti, che idratano e regolano la sudorazione. Evita stick e roll on: il contatto con la pelle può inquinarli e renderli irritanti per le applicazioni successive.

il consiglio in più Non indossare direttamente sulla pelle capi scuri, come il nero o il blu. La tinta usata può causare irritazioni in chi ha la pelle delicata.

MACCHI I VESTITI

Aloni su camicie e abiti? Avere un sudore intenso oppure scegliere un deodorante sbagliato, può portare anche a questo. Talvolta la
macchia che si forma resiste persino ai lavaggi

quale scegliere Un deodorante specifico anti macchia, meglio se senza alcol e profumo, in versione spray o roll on. Non lascia residui bianchi e contiene sostanze che impediscono l’ossidazione del sudore, causa di aloni gialli sui tessuti chiari.

il consiglio in più Sotto i vestiti, indossa delle alette protettive di carta assorbente. Prima di infilarle sotto le ascelle, cospargile di talco. Così tamponeranno ancora meglio l’eccesso di sudore.

VAI IN PALESTRA

Se a temperatura normale e senza fare esercizio fisico perdiamo ogni giorno da 800 a 1200 millilitri d’acqua, sotto sforzo si possono eliminare
diversi litri di sudore. Un fenomeno naturale che scatena l’inevitabile problema dei cattivi odori.

quale scegliere Se hai una sudorazione molto intensa e vuoi un prodotto delicato, usa l’allume di rocca. «È un cristallo salino di origine vulcanica, completamente naturale, che impedisce ai batteri di proliferare. Inoltre ha proprietà lenitive e puoi usarlo anche in altre parti del corpo», spiega la dermatologa Magda Belmontesi.

il consiglio in più Prima dell’attività fisica, risciacqua le ascelle, asciugale bene e metti il deodorante. Non applicarlo mai sulla pelle non pulita perché si possono creare irritazioni.

TI SEI APPENA DEPILATA

Dopo la depilazione la pelle rimane priva del primo strato di cellule e sostanze idratanti che la proteggono. Ecco perché si consiglia in genere di depilarsi la sera e di non usare il deodorante fino al mattino successivo.  

quale scegliere Preferisci una formula senza alcol, checontenga sostanze addolcenti e lenitive. Tra queste, sono ottime l’aloe, che ha potere rinfrescante e idratante, la camomilla, dall’azione lenitiva e il miele, dall’effetto antinfiammatorio. 

il consiglio in più Se non ti è possibile depilarti la sera, fai così: subito dopo la rimozione dei peli avvolgi in un fazzoletto di cotone dei cubetti di ghiaccio, e appoggiali sotto le ascelle. È utile per disinfiammare la zona e poter mettere il deodorante senza rischiare irritazioni.

Deodorante multi attivo per pelli ipersensibili

220946

Si tratta di uno spray ecologico, senza gas propellenti e formulato per le pelli più sensibili: è senza alcol, è privo di qualsiasi tipo di fragranza, non contiene parabeni così da minimizzare i rischi di intolleranze assicurando allo stesso tempo l’efficacia deodorante. Questo prodotto è realizzato per mantenere una lunga durata ed è formulato con antibatterico per un'efficacia nutriente e idratante grazie al giusto mix di oli e glicerina; è superlenitivo, rinfrescante e addolcente grazie al latte di aloe e all’estratto di camomilla. Infine, la speciale texture lattiginosa, impalpabile e delicata viene immediatamente assorbita dalla pelle che resta molto morbida e setosa con un senso di freschezza e benessere.


Protezione e freschezza tutto il giorno

220947

La formulazione di questo deodorante prevede fibre di bambù biologico ad azione regolatrice, estratti di finocchio, amamelide e calendula che nutrono e proteggono delicatamente la pelle più delicata delle ascelle per non irritarla. Questo prodotto è senza alcol per una sensazione di protezione e freschezza che duri durante tutto il giorno. Inoltre il suo profumo solare (ma adatto ad ogni stagione) espresso al massimo dal limone e della verbena biologiche è un vero e proprio concentrato di pura freschezza!


Allume di potassio contro il cattivo odore

220948

L'allume di potassio è un deodorante discreto che ti protegge non solo dall'estrema sudorazione ma soprattutto dal cattivo odore (prevenendone la formazione) causato dai batteri - un antimicrobico naturale che inibisce la crescita dei batteri riducendo la sudorazione eccessiva. Si tratta di un cristallo minerale naturale al 100% che non unge, non appiccica e soprattutto non macchia. L'allume di potassio è conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà deodoranti e per rispettare l’equilibrio fisiologico della pelle più sensibile. Non solo. È economico, dura a lungo ed è ecologico. Vi basta inumidire il cristallo con acqua e, con movimento rotatorio, passarlo nella zona ascellare per una decina di secondi.


Articolo pubblicato sul n.23 di Starbene in edicola 24/05/2016

Leggi anche

Sudore: tre soluzioni top

Ascelle profumate e protette

Sudore, combattilo con le erbe

Depilazione passo per passo

Le 6 tisane sgonfianti più efficaci


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.