A A
hero image

Mani: la crema all’olio oliva fai da te

Nutre, idrata e dona morbidezza ed elasticità alla pelle, proteggendola da freddo e detergenti aggressivi. Ecco come prepararla

credits: istock



di Claudia Bortolato

ZOOM SUGLI INGREDIENTI

«L’olio d’oliva ha alte percentuali di vitamina E, antiossidante e idratante. Contiene anche la “frazione insaponificabile”, ricca di fitosteroli, betacarotene, glicolipidi e squalene, sostanze antietà che ripristinano il film idrolipidico compromesso dai lavaggi», spiega il dermatologo Carlo Di Stanislao. «L’olio di enotera possiede acido gamma-linolenico, un antinfiammatorio che calma gli effetti del freddo sulla pelle e contrasta l’invecchiamento, comprese le macchie scure. Il burro di cacao, ricco di sostanze nutrienti, lenitive e antiage, come le vitamine A, D e F e gli acidi grassi insaturi, conferisce al preparato una consistenza vellutata. La glicerina ha proprietà lubrificanti ed emollienti; il miele d’acacia apporta vitamine, minerali, sostanze addolcenti che proteggono la pelle delle mani».


COME SI USA

Applicala in quantità generose più volte al giorno e dopo ogni lavaggio. Quando le mani hanno bisogno di un’azione nutriente più intensa, la sera stendila in uno strato spesso, come fosse un impacco, metti dei guanti di cotone e tienila in posa per tutta la notte.


IL TRUCCO IN PIÙ

Al composto base puoi aggiungere 5 gocce di estratto di calendula, che è rigenerante e cicatrizzante e aiuta a riparare più in fretta eventuali screpolature da freddo.


COSA TI SERVE

➔80 g di burro di cacao
➔30 ml di olio extravergine d’oliva
➔10 ml di olio di enotera
➔un cucchiaio di glicerina
➔uno di miele d’acacia

PREPARALA COSÌ

Con l’olio extravergine d’oliva fai sciogliere a bagnomaria il burro di cacao. Lascia raffreddare, mescola con cura tutti gli ingredienti e versa in un barattolino sterile, perfettamente tappato, da conservare in frigorifero nello scomparto meno freddo, al massimo per 7 giorni.


E SE NON HAI TEMPO

Nutre, idrata e restituisce morbidezza ed elasticità alla pelle delle mani, proteggendola dalle screpolature come un guanto invisibile. Senza parabeni, siliconi e coloranti, contiene il 98% di ingredienti di derivazione vegetale. Olivo-Crema mani pelli mature di Bottega Verde (75 ml, 4,99 €; info: bottegaverde.it).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 49 di Starbene in edicola dal 22/11/2016

Leggi anche

Mani: la beauty routine per l'inverno

Mani: le cure per averle perfette

La manicure giusta per unghie sane

Unghie che si sfaldano: cause e rimedi

Latte e miele, una ricetta per mani e piedi