A A

Beauty: come fare la crema ananas e vaniglia

Adatta anche alle pelli delicate, tonifica e contrasta i gonfiori. Scopri cosa ti serve per prepararla



di Claudia Bortolato


ZOOM SUGLI INGREDIENTI

«L’olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E, aminoacidi, acidi grassi insaturi e acido miristico, è tonificante, elasticizzante, antismagliature, idratante e protettivo. Il burro di karité è una miniera di sostanze emollienti, nutrienti, lenitive e antietà.

L’estratto di gambo di ananas contiene bromelina, enzima ad azione antinfiammatoria, drenante e snellente; l’ippocastano, ricco di escina, flavonoidi e tannini, è drenante e protettivo dei capillari, così come il mirtillo rosso (lenitivo delle pelli delicate).

La cera d’api lascia la pelle morbida e vellutata. L’olio essenziale di vaniglia contrasta i radicali liberi, è antisettico, depurativo, drenante e per il contenuto di resine, mucillagini e tannini ha anche proprietà emollienti», spiega il dermatologo Carlo Di Stanislao.


COME SI USA

Massaggiala sul corpo mattino e sera per tonificare la pelle, contrastare i gonfiori, le smagliature e la buccia d’arancia. Per le gambe stanche: stendi e massaggia una piccola quantità sul piede. Applica una noce sulla parte inferiore della gamba e massaggia dal basso verso l’alto; ripeti sulla parte superiore insistendo sul cavo popliteo (l’incavo dietro le ginocchia). Ripeti sull’altra gamba.


IL TRUCCO IN PIÙ

Per l’uso serale, al composto base puoi aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda, che è tonificante, lenitivo, rilassante e sedativo. 


COSA TI SERVE

➔70 g di burro di karité
➔30 ml di olio di mandorle dolci
➔3-4 g di cera d’api gialla
➔10 g di estratto secco di gambo d’ananas
➔10 gocce di estratto fluido di mirtillo rosso
➔10 gocce di ippocastano
➔5 gocce di olio essenziale di vaniglia


PREPARALO COSÌ

Fondi il burro di karité e la cera d’api con l’olio di mandorle dolci a bagnomaria, mescolando. Appena tiepido, aggiungi gli altri ingredienti e amalgama il tutto con un minipimer. Conserva in un barattolo di vetro (tipo quelli da confettura fai da te) in frigorifero al massimo per 2-3 giorni.


E SE NON HAI TEMPO

A rapido assorbimento, disponibile nelle fragranze Vaniglia e Ananas, Mirtillo, Cedro e Frutti Rossi, contiene solo ingredienti da agricoltura biologica. Crema per il corpo linea MYBIO Nobile di Marsiglia di Incarose (200 ml, 14 €; in farmacia, parafarmacia ed erboristeria).


Fai la tua domanda i nostri esperti

Articolo pubblicato su Starbene n.1 in edicola dal 20/12/2016

Leggi anche

Idratante per il corpo: come sceglierlo

Oli multiuso per viso, corpo e capelli

Viso: la crema fai da te per l'autunno

Labbra screpolate: come idratarle

Olio di lino: idratante antiage per viso