hero image

Capelli indomabili: le soluzioni per gestirli

Capitano a tutti giornate in cui la chioma è un vero disastro. Ecco come affrontare un “bad hair day”

credits: iStock



di Marzia Nicolini

Alzi la mano chi non ha sperimentato almeno una volta nella vita la disastrosa sensazione di svegliarsi con una massa di capelli informe, arruffata, annodata oppure inesorabilmente piatta. In una parola: ingestibile. Che sia per via del poco o cattivo sonno, perché non si ha avuto proprio il tempo di lavarli, perché l’umidità e gli sbalzi di clima hanno fatto impazzire la chioma, quel che occorre in questi casi è una soluzione rapida.

La consolazione: un bad hair day, come lo chiamano gli anglosassioni, capita a tutti, persino alle super top. Vedi alla voce Gigi Hadid: la modella californiana, che ha lunghi capelli biondi e lisci, ha ammesso in un’intervista che quando si sveglia con la chioma in uno stato pietoso (magari perché il giorno prima è stata tutto il giorno sul set ed è tornata a casa a notte fonda), li annoda in uno chignon alto, così da ottenere in pochi istanti un look casual e chic.

Abbiamo chiesto all’esperto Davide Diodovich, direttore artistico Wella, di consigliarci i più efficaci interventi di styling dall’effetto naturale, per recuperare una mattina partita male. La promessa: ciascuna soluzione proposta richiede al massimo cinque minuti di tempo. Insomma, non rischierai di far tardi al lavoro.


1. Se sono lunghi e ricci ritrova la definzione

Il problema - La tua chioma curly questa mattina è crespa, annodata ed “elettrica.

Cosa fare - Inizia con l’inumidire leggermente i capelli, poi passa le mani tra i ricci senza spazzolarli, così da non rovinarne la forma. Applica un prodotto di styling con ingredienti idratanti , che sostenga delicatamente i tuoi capelli, delineando perfettamente le onde naturali. In alternativa, inumidisci i capelli e annodali in un piccolo chignon. Asciuga per un paio di minuti e applica un olio per capelli, lasciando poi raffreddare. Ora A sciogli lo chignon.

Risultato: chioma domata, con un effetto waving molto naturale.


2. Se sono lunghi e lisci aggiungi volume 

Il problema - La tua chioma risulta senza corpo. Risultato: sia sciolti sia legati, i capelli sono tristi” e piatti.

Cosa fare - Solleva i capelli aiutandoti con una spazzola e lavorando su ciocche abbastanza grandi: applica, soprattutto sulle radici, uno shampoo secco spray. Successivamente ventila con il phon, per creare un effetto naturale e ravvivare la chioma. Massaggia le radici con le dita, per donare al capello un look corposo e creare volume.

Seconda soluzione: inumidisci i capelli per eliminare possibili pieghe sbagliate del giorno prima, passa velocemente il phon e applica sulla chioma un prodotto che distenda e lucidi. Otterrai un liscio perfetto, da tenere sciolto o legato in un’elegante ponytail.


3. Se sono medio-corti lucida e riordina

Il problema - Il tuo caschetto è arruffato come un nido. Oppure il tuo taglio alla maschietto ha ciocche che “sparano” da tutte le parti.

Cosa fare - Inizia a inumidire il capello con le mani. A questo punto applica uno spray lucidante, ricco di minerali e a tenuta media, perfetto per ammorbidire e disciplinare le chiome.

In alternativa massaggia tra le mani un prodotto leggero per lo styling e applicalo direttamente sui capelli, per modellarli in modo naturale. Aiutati poi con una spazzola per ottenere un look ancora più curato. In caso di ciocche ostinatamente ribelli, sì a un paio di forcine déco: sono di gran moda e la capigliatura risulta subito molto più ordinata.


Cambia look con il colore express

Uno spray e i tuoi capelli cambiano tinta. Per sempre, no, solo per qualche ora, fino al prossimo shampoo. Sono colorazioni innocue, in tante sfumature. Le trovi in profumeria, piacciono molto alle ragazze ma possono risolvere con spirito anche il bad hair day delle over 30.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 18 di Starbene in edicola dal 18/04/2017



Leggi anche

Capelli: tagli a bassa manutenzione

Capelli: le dritte per la tinta fai da te

Capelli fini: come curarli

Sole: anche i capelli vanno protetti