hero image

Olio corpo fai da te: camomilla e mandorle

Puoi preparare anche a casa, scegliendo tu gli ingredienti migliori, un olio corpo lenitivo, idratante, elasticizzante

credits: istock




«L’olio di mandorle dolci è ricco di vitamina E, un potente antiossidante, e di aminoacidi, nonché di acidi grassi insaturi e di acido miristico, che lo rendono un ottimo tonificante, elasticizzante, antismagliature, idratante e protettivo del film idrolipidico della pelle», spiega il dermatologo, immunologo e allergologo Carlo Di Stanislao.

«L’olio di jojoba è molto simile alla struttura del sebo umano, che l’organismo produce per proteggere la pelle e mantenerla idratata. Altri segni particolari: ha un blando fattore solare naturale (pari a circa Spf 4/5) ed è un ottimo idratante, elasticizzante e antiage grazie alla presenza di diversi antiossidanti, tra i quali i tocoferoli, e di vitamine B2 e B3.

La camomilla contiene flavonoidi antiossidanti e altre sostanze come l’apigenina, il bisabololo, l’azulene, la quercetina e la rutina, che la rendono un ottimo lenitivo e disarossante».


Come usare l'olio di mandorle e camomilla

Puoi massaggiare l’olio di mandorle e camomilla su tutto il corpo mattino e sera se non ti esponi al sole, oppure soltanto la sera se ti stai già abbronzando (l’olio essenziale di camomilla, infatti, può essere foto-sensibilizzante).

Sulle gambe, in particolare, puoi applicarlo eseguendo delle manovre drenanti e defatiganti: stendi una piccola quantità di olio sul piede e massaggialo accuratamente su tutta la superficie, dalle dita alla caviglia, quindi procedi, sempre applicando un po’ di prodotto, sulla parte inferiore della gamba e massaggia dal basso verso l’alto; ripeti sulla parte superiore, dalle ginocchia all’inguine, insistendo, in delicatezza, sul cavo popliteo (l’incavo dietro le ginocchia). Ripeti sull’altra gamba.

Il trucco anticellulite

Se vuoi conferire al tuo olio anche proprietà anticellulite, aggiungi al composto base 10 gocce di tintura madre di ippocastano che, ricca di escina, flavonoidi e tannini, è un potente drenante e protegge i capillari.

Per l’uso serale, invece, al mix base puoi aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda, che è tonificante, lenitivo, rilassante e sedativo: un vero toccasana per una buona notte di riposo.


Ecco come si prepara

Cosa ti serve: 40 ml di olio di jojoba, 40 ml di olio di mandorle dolci, 5 gocce di olio essenziale di camomilla

Versa tutti gli ingredienti in una boccetta di vetro scuro, chiudila e scuotila bene: nell’immediato, per amalgamare le diverse sostanze, e poi sempre prima di usare l’olio. Conservalo in un luogo fresco e asciutto, al massimo per due-tre settimane.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 22 di Starbene in edicola dal 16/05/2017

Leggi anche

Capelli sani con gli oli essenziali

Lavanda e camomilla: un ottimo olio antiage

Farsi belle con l'olio di oliva