A A
hero image

La zuppa d’orzo

La tradizionale zuppa d’orzo è un piatto veg che riscalda le tavole invernali



0

Ingredienti

  • '
  • FACILE
  • 430
  • PRIMO CEREALI

PREPARAZIONE DELLA ZUPPA D'ORZO 

Per combattere il rigore dell'inverno, riscopri la genuina semplicità dei cereali nella ricetta della zuppa d’orzo, un piatto unico tutto vegetale.

1) Trita sottilmente cipolla e aglio, aggiungi una dadolata di sedano e carota, quindi metti tutto in padella con un cucchiaio d’olio. Tieni sul fuoco fino a far appassire le verdure e profuma con le foglioline di salvia.

2) A questo punto, unisci in padella l’orzo perlato, che avrai precedentemente lavato e messo a scolare. Copri con mezzo litro d’acqua e cuoci per circa mezz’ora a fiamma bassa, regolando di sale e aggiungendo una macinata di pepe durante la cottura. Quando il cereale risulta sufficientemente tenero e la tua zuppa d’orzo ha raggiunto la consistenza desiderata, porta in tavola e servi ben calda. Per rendere ancora più appetitosa la zuppa, accompagnala a dei crostini o a fette di pane casereccio abbrustolito sul fuoco.



ZUPPA D'ORZO: PROPRIETA' NUTRIZIONALI DEL PIATTO 


O
ltre che gustosa, la ricetta della zuppa d’orzo possiede diverse virtù che la rendono particolarmente adatta al menù di chi soffre di stipsi o problemi di digestione: le tante fibre contenute nell’orzo perlato, infatti, agiscono favorendo la regolarità intestinale. Ma non basta, perché una sana zuppa d’orzo è consigliata anche alle neo mamme e alle donne in dolce attesa, dato che l'orzo stimola la produzione di latte.

Pubblica un commento