A A
hero image

Le uova in cocotte con verdurine

Sfiziose e velocissime da preparare, le uova in cocotte con verdurine sono un piatto ideale per un ricco brunch o per un pranzetto leggero, soprattutto se accompagnate da un’insalata mista



0

Ingredienti

  • 25'
  • FACILE
  • SECONDO UOVA

PREPARAZIONE DELLE UOVA IN COCOTTE CON VERDURINE

Per preparare la ricetta delle uova in cocotte con verdurine devi cominciare dalle verdure, quindi spella e lava la carota, spunta e lava una piccola zucchina e pulisci il porro fino a ottenere la parte bianca. Dopodiché taglia a metà la carota e la zucchina nel senso della lunghezza, poi taglia tutte le verdure prima a bastoncini sottili e poi a dadini piccoli. Trasferisci tutto in una padella con olio extravergine d’oliva, aggiungi il timo e regola di sale, poi fai cuocere a fuoco medio per almeno 3-4 minuti, mescolando di continuo.

Ora prepara le cocottine e nel mentre scalda il forno a 220°C. Distribuisci le verdurine appena cucinate sul fondo delle cocottine e versa in ciascuna un cucchiaio di panna, poi metti i contenitori in forno e lasciali scaldare per almeno 5 minuti. Intanto grattugia il Gruyère con l’ausilio di una grattugia a fori medi, poi sforna le cocottine senza però spegnere il forno.

COMPLETARE E SERVIRE LE UOVA IN COCOTTE CON VERDURINE

Per completare le uova in cocotte con verdurinedisponi le cocottine in una teglia avente i bordi piuttosto alti, poi versa sul fondo un po’ di acqua bollente in modo da raggiungere 2/3 dell’altezza delle cocottine. A questo punto sguscia un uovo in ciascuna cocottina assicurandoti di farlo cadere lentamente in modo tale da non rompere il tuorlo, poi cospargi il tutto con il formaggio grattugiato e spolverizza con un po’ di pepe.

Dopodiché cuoci in forno a bagnomaria per circa 5-6 minuti. Qualora decidessi di utilizzare le cocottine con coperchio, potrai cuocerle in forno senza dover ricorrere alla cottura a bagnomaria. Inoltre, se ti piace, accompagna le uova in cocotte con verdurine con alcuni bastoncini di pane integrale tostati al forno.

Tag: facile, veloce.

Pubblica un commento