A A
hero image

La trippa con i fagioli

Il mix tra trippa magra verdure e legumi fa di questa preparazione un perfetto piatto unico



0

Ingredienti

  • 240'
  • FACILE
  • PIATTO UNICO MISTO

PREPRAZIONE DELLA TRIPPA CON I FAGIOLI

1) Il giorno prima della preparazione della ricetta della trippa con i fagioli metti in ammollo 150 grammi di fagioli bianchi di Spagna. Dopo una notte in ammollo in acqua fredda trasferiscili in una casseruola e coprili con l’acqua. Lasciali cuocere a fiamma moderata per circa un’ora e mezzo. A metà cottura regola di sale.

2) Prepara mezzo litro di brodo. Taglia a listarelle larghe circa mezzo centimetro un chilo di trippa (utilizza preferibilmente il foiolo). Riunisci le listarelle in uno scolapasta e passale sotto l’acqua corrente, quindi asciugale.

3) Raschia 2 carote, sbuccia una cipolla e priva dei filamenti un gambo di sedano. Taglia tutte le verdure a pezzetti e lasciale rosolare in una pentola di coccio con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Una volta che si sono appassite, unisci la trippa e fai cuocere a fiamma viva, facendo evaporare l’acqua contenuta nella carne.



COME CUOCERE LA TRIPPA CON I FAGIOLI:

1) Versa nel tegame 3 cucchiai di salsa di pomodoro, mescola e abbassa la fiamma. Copri il tegame e prosegui la cottura bagnando di tanto in tanto con un po’ di brodo. Cuoci la trippa per un paio d’ore, mescolando spesso.

2) A circa 15 minuti dal termine della cottura aggiungi i fagioli scolati, quindi regola di sale e pepe. Lascia riposare la trippa con i fagioli per 15 minuti, in modo che risulterà più densa e saporita. Il sugo dovrà risultare abbondante ma non troppo liquido.

Tag: facile, sfizioso.

Pubblica un commento