A A
hero image

La torta con salumi misti

Se realizzata con i giusti ingredienti, la torta con salumi misti e formaggio è la pietanza ideale per conciliare gusto e linea



0

Ingredienti

  • '
  • TORTE SALATE

PREPARAZIONE DELLA TORTA CON SALUMI MISTI

1) Per preparare la ricetta della torta con salumi misti taglia i pomodori a dadini e condiscili con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e origano. Unisci anche l’aglio spellato e schiacciato, ma ricorda di eliminarlo in un secondo momento. Dopodiché taglia a listarelle i salumi misti affettati e dividi a cubetti la mozzarella, la caciotta o altri avanzi di formaggi delicati.

2) A questo punto disponi la pasta sfoglia già pronta e stesa in uno stampo di 28 cm di diametro e, prima di farcirlo con i cubetti di formaggio, i dadini di pomodori sgocciolati e i salumi, bucherellalo per bene con uno spiedino. Dopodiché copri il tutto con un altro disco di pasta sfoglia e arrotola il bordo in modo da sigillare la torta.

3) Infine incidi la pasta sfoglia con un coltellino, bucherellala con uno spiedino e spennella la torta con il tuorlo diluito in un goccio di latte. Fai cuocere in forno già caldo a 180°C per almeno 35-40 minuti.



TORTA CON SALUMI MISTI: I SALUMI DA PREFERIRE IN TERMINI DI LINEA

Se da un lato i salumi della tradizione italiana sono super appetibili, dall’altro rappresentano un attentato per la linea, di conseguenza chi sta a dieta non dovrebbe prendere sottogamba la scelta degli insaccati da utilizzare per farcire la torta con salumi misti. In tal caso quelli maggiormente consigliati sono la bresaola che è la meno calorica di tutti, il prosciutto cotto che è sia abbastanza leggero che digeribile, e il prosciutto crudo, sicuramente poco grasso ma comunque particolarmente salato. Qualora la torta ai salumi dovesse rappresentare invece una sorta di peccato di gola da concedersi solo in rarissime occasioni, c’è da stare certi che la mortadella, la pancetta, il salame e lo speck si riveleranno degli ottimi ingredienti. 

Tag: facile, sfizioso.

Pubblica un commento