A A
hero image

La torta al salmone e yogurt

In questa ricetta la cremosità della torta si sposa bene col sapore affumicato del salmone dando vita a un piatto semplice ma al tempo stesso raffinato



0

Ingredienti

  • '
  • TORTE SALATE

PREPARAZIONE DELLA TORTA AL SALMONE E YOGURT

1) Per preparare la ricetta della torta salmone e yogurt rivesti uno stampo di 28 cm di diametro con un disco di pasta sfoglia pronta già stesa, poi bucherella il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Ricorda di foderare la base dello stampo con la carta da forno oppure con il foglio di carta già in dotazione alla confezione di pasta sfoglia.

2) Ora sbatti in una ciotola lo yogurt greco intero e la panna fresca con almeno 2 grosse uova, poi incorpora i ritagli di salmone affumicato, le bacche di pepe rosa, le patate bollite tagliate a fettine, abbondante erba cipollina o aneto ben tagliuzzati, il sale, il pepe e, se lo gradisci, pure un cipollotto tritato.

3) Infine cuoci la torta al salmone e yogurt in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti e servila tiepida.



TORTA AL SALMONE E YOGURT: COME FARE LO YOGURT GRECO IN CASA

In questa gustosissima torta al salmone lo yogurt greco riveste un ruolo molto importante. Chi, anziché acquistarlo al supermercato, volesse cimentarsi nella sua preparazione potrà seguire questi semplici passaggi.

1) Per prima cosa porta a ebollizione il latte facendo attenzione che non si bruci oppure fuoriesca dalla pentola. Dopodiché coprilo bene e lascialo raffreddare fino a raggiungere una temperatura di 30°C, poi versalo in una vaschetta utilizzando un colino.

2) A questo punto aggiungi un vasetto di yogurt bianco da 125 ml e mescola bene per qualche minuto con l’ausilio di una piccola frusta, poi versa il contenuto in alcuni barattoli di vetro.

3) Dopo averli riempiti fino al bordo, chiudili per bene e mettili all’interno di una pentola a pressione, poi chiudila e avvolgila in una coperta. Infine, una volta trascorse circa 8 ore, togli la coperta, apri la pentola, estrai i barattoli di yogurt e mettili in frigo per qualche ora prima di utilizzarli per preparare latorta salmone e yogurt.

Pubblica un commento