A A
hero image

La torta di riso con zucca

La torta di riso con zucca è perfetta sia come stuzzichino che come pasto completo da portare a tavola quando non si sa proprio cosa cucinare



0

Ingredienti

  • '
  • PRIMO SFORMATO

PREPARAZIONE DELLA TORTA DI RISO CON ZUCCA

1) Per preparare la ricetta della torta di risocon zucca comincia tritando gli scaloni e tagliando 250 g di zucca a dadini, poi falli rosolare in una casseruola con burro e olio extravergine d’oliva. Dopodiché unisci il riso Vialone nano e tostalo per qualche istante prima di bagnarlo con un po’ di vino bianco. Lascia evaporare e cuoci a fuoco basso per circa 15-18 minuti, unendo di tanto in tanto il brodo vegetale caldo. Verso fine cottura aggiungi al riso il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata.

2) Ora taglia a fette i restanti 250 g di zucca, bagnali con l’olio extravergine d’oliva e aggiungi il sale, poi cuocile in una padella antiaderente 3 minuti per parte.

3) A questo punto versa metà del risotto di zucca in uno stampo di 24 cm di diametro foderato con la carta da forno, poi spalmalo con un po’ di mascarpone, spolverizza con il parmigiano grattugiato e copri con le fette di zucca. Dopodiché aggiungi un altro po’ di mascarpone, spolverizza con 3 o 4 amaretti sbriciolati e ricopri tutto con l’altra metà del riso.

4) Inforna a 200°C per 30 minuti, poi sforma la torta e decorala con prezzemolo, fettine di zucca, filetti di acciughe o con un po’ di salsiccia rosolata.


TORTA DI RISO CON ZUCCA: LE PROPRIETA' DELLA ZUCCA

Servire ai propri ospiti una dolcissima torta di riso con zucca significa unire il piacere del gusto alla ricerca del benessere, soprattutto per l’utilizzo di un alimento ipocalorico, adatto perfino ai diabetici per la sua ristrettezza glucidica, come la zucca. Le basse percentuali di calorie e grassi sono dovute essenzialmente all’elevata quantità di acqua che si aggira intorno al 94%.

Tag: facile, sfizioso.

Pubblica un commento