A A
hero image

La torta di pere e cioccolato

A colazione e a merenda, un dolce casalingo che conquista adulti e bambini: ecco la ricetta della torta di pere e cioccolato



1

Ingredienti

  • 80'
  • FACILE
  • 360
  • DOLCE/DESSERT TORTE E CROSTATE

PREPARAZIONE DELLA TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

Con la ricetta della torta di pere e cioccolato portiamo in tavola un dolce semplice e raffinato allo stesso tempo, che non passa mai di moda: ecco come prepararlo.

1) Sbuccia le pere e mettile a bollire intere per 20 minuti in una pentola con acqua acidulata dal succo di limone. Trascorso il tempo, scolale e falle raffreddare.

2) Togli torsolo e picciolo da 3 pere e frullale nel mixer.

3) In un pentolino, fai sciogliere il burro e lascialo raffreddare.

4) Monta le uova con lo zucchero semolato, fino ad avere una schiuma morbida. Incorpora la polpa di pere, il burro, un cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di sale, 0,6 dl di latte, la farina e il cacao setacciati (di quest’ultimo tieni da parte 20 g). Amalgama bene il tutto.

5) Fodera con della carta forno uno stampo a cerniera e versaci all’interno il preparato della torta di pere e cioccolato. Cuoci per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°. 6) Quando la torta è pronta, sformala e lasciala raffreddare. Intanto, mescola il cacao avanzato con lo zucchero a velo e il latte. Bagna la torta con questo preparato e portala in tavola accompagnata dalle pere cotte, intere, che avevi lasciato da parte.


TORTA DI PERE E CIOCCOLATO: QUALCHE VARIANTE 

Della torta di pere e cioccolato esistono tante versioni, ciascuna con dei passaggi diversi nella preparazione: ad esempio, si può tagliare la frutta a fettine e farla marinare nel vino bianco prima di bollirla. Inoltre, per rendere ancora più goloso l’impasto della torta di pere e cioccolato un’idea è aggiungere degli amaretti sbriciolati.

Pubblica un commento