A A
hero image

La torta con erbette

La torta con erbette è una piacevole sorpresa per tutti i palati, in quanto la dolcezza dell’uvetta e ben bilanciata con la sapidità della pancetta e il gusto delle erbette aromatiche



0

Ingredienti

  • '
  • TORTE SALATE

PREPARAZIONE DELLA TORTA CON ERBETTE

1) Per preparare la ricetta della torta con erbettetrita la cipolla e la pancetta affumicata, poi mettile a rosolare in una padella con poco olio extravergine d’oliva. Dopodiché aggiungi l’uvetta e le erbette tagliate a listarelle, poi cuoci a fuoco basso con il coperchio per circa 10 minuti. Unisci il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e, se lo gradisci, una mela tagliata a dadini.

2) A questo punto fodera uno stampo di 24 cm di diametro con un disco di pasta sfoglia già pronta, bucherellala con uno spiedino e versaci sopra il composto prevalentemente a base di erbette, pancetta e uvetta.

3) Infine taglia la parte di pasta sfoglia che avanza e ricava delle striscioline che andrai poi a disporre sulla torta fino a formare una griglia. Inforno a 180°C per almeno 35-40 minuti.



TORTA CON ERBETTE: LA VARIANTE CON PANCETTA VEGETARIANA

Per rendere completamente vegetariana la nostra torta con erbette basterà sostituire la pancetta affumicata con quella vegetariana, che può essere facilmente ottenuta marinando strisce di tempeh o tofu in svariate spezie che andranno poi fritte. Questa, diversamente dalla pancetta più classica, è ricca di proteine e fibre, povera di grassi e completamente priva di colesterolo.

Tag: facile, sfizioso.

Pubblica un commento