A A
hero image

Tiramisù light senza mascarpone

D’ora in poi, il 21 marzo sarà la Giornata del Tiramisù. Leggi qui per scoprire la ricetta light ma golosa (meno di 200 calorie!) di uno dei dolci italiani più irresistibili

iStock




Se abbiamo la giornata della pasta (World Pasta Day, il 25 ottobre), della bagna cauda (Bagna Cauda Day, ultimo weekend di novembre) e persino della nutella (Nutella World Day, 5 febbraio), la Giornata del tiramisù, no, non può mancare.

L'idea è venuta a Oscar Farinetti, patron di Eataly, e a Clara e Gigi Padovani, autori del libro Tiramisù – Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti): d'ora in poi, ogni 21 marzo sarà l'occasione per preparare e gustare uno dei dessert italiani più irresistibili.

Per l'occasione, noi di Starbene, con la conuslenza di Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione, abbiamo preparato una versione light del tiramisù, riuscendo a dimezzare le calorie: sono meno di 200 a porzione. In che modo? Al posto del mascarpone abbiamo usato la ricotta vaccina; la quantità di zucchero è ridotta e integrata con il dolcificante naturale ricavato dalla stevia (non ha calorie) e c'è solo 1 uovo. I savoiardi? Al loro posto abbiamo usato biscotti tipo pavesini, che hanno solo 9 calorie l'uno.


Ricetta del tiramisù light (per 6 persone)

Ingredienti: 350 g di ricotta vaccina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di dolcificante stevia, 1 uovo, mezza bacca di vaniglia, qualche goccia di succo di limone, 4 pacchetti di biscotti tipo pavesini, caffè, cacao amaro in polvere.

Preparazione: monta il rosso d’uovo con lo zucchero, la stevia e la polpa della mezza bacca di vaniglia. Unisci la ricotta vaccina passata al setaccio. Amalgama bene tutto, quindi, monta a neve l’albume con 2-3 gocce di succo di limone, poi incorporalo alla crema, con movimenti dal basso verso l'alto. Bagna i pavesini con un po’ di caffè, ricopri con la crema ottenuta. Fai ancora uno strato e spolvera con abbondante cacao amaro.

20 marzo 2017


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Ricette vegetariane in versione zen

Orzo, 5 ricette antifame e sgonfia pancia

Pizza di farina integrale - La video ricetta