A A

Smoothie: 5 ricette per la tua salute

Freschi e golosi, gli smoothie sono uno spuntino sano. E se li prepari con gli ingredienti giusti ti disintossichi, proteggi la vista, la pelle e ti ricarichi. Tutto senza ingrassare. Scopri quali ricette fanno al caso tuo



0

Anna Do Amaral


Rinfrescanti e gustosi, gli smoothie, i frullati che arrivano dagli Usa, oltre a premiare il palato, ricchi come sono delle proprietà nutrizionali di frutta e verdura, possono aiutarti ad affrontare al meglio alcuni inconvenienti della bella stagione.

In più, sono privi di zuccheri aggiunti, dunque perfetti per spezzare la fame senza mettere in pericolo la linea. Ora anche in Italia sono sempre più numerosi i bar e locali bio dove li puoi assaggiare, scegliendo tra diversi gusti, ma anche a casa si preparano in un attimo. Parola di Jen Hansard e Jadah Sellner, due esperte in alimentazione naturale statunitensi che nel libro Simple Green Smothies propongono più di 100 ricette per "trasformare il tuo corpo sia dentro sia fuori".

Che cosa occorre per prepararli? Basta un frullatore, una tazza da tè come misurino e, naturalmente, gli ingredienti giusti. Ecco 5 smoothie per un pieno di benessere, a seconda delle tue esigenze.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

SMOOTHIE PER LA PELLE

Con spinaci, acqua di cocco senza zucchero, succo d'ananas e avocado

D'estate si dorme meno e si passa più tempo all'aria aperta. In questo periodo dell'anno la pelle è più che mai stressata: spesso esposta al sole, disidratata per l'alta temperatura e irritata dal sudore. Prenditi cura della tua pelle con questi ingredienti: 

1 tazza e 1/2 di spinaci: questa verdura più che apportare ferro (in realtà meno di quanto si crede), è ricca di vitamina C, tra i più efficaci antiossidanti, essenziale per sintetizzate il collagene, la proteina che dona elasticità e idratazione alla struttura cellulare dei tessuti, contribuendo a prevenire e riparare i danni provocati alla pelle dal sole. 

1 tazza di acqua di cocco senza zucchero: contiene fibra, vitamina C, aminoacidi, sali minerali, tra cui il magnesio e il potassio ed enzimi che attivano il metabolismo dei grassi favorendo il ricambio cellulare.

1 tazza di succo d'ananas: è fonte di vitamina C, beta-carotene e manganese; favorisce il mantenimento di una pelle tonica, priva di rughe. 

1/4 di Avocado: questo frutto esotico offre un grande apporto di beta-carotene e vitamina E, che ha effetti antiossidanti, proprietà emollienti e nutritive.             

SMOOTHIE PER LA LINEA

Con spinaci freschi, latte di mandorle, fragole, mirtilli, banana, mandorle.

Vai in palestra per conquistare una linea sana e ci tieni a mantenere i risultati? Occhio: se esageri con i cibi ipocalorici e poco appetitosi, rischi il buco nello stomaco che ti spinge agli stravizi alimentari. La soluzione? Uno spuntino saziante, che fornisca energia, senza appesantirti, come questo:

2 tazze di spinaci freschi: gli spinaci contengono quasi il 90% di acqua mentre il restante 10% è costituito da carboidrati, proteine e fibre. Hanno solo 32 calorie ogni 100 grammi.

2 tazze di latte di mandorle senza zucchero: privo di colesterolo e lattosio, il latte di mandorle dà comunque un prezioso apporto in proteine, che aiutano a prevenire i picchi glicemici che portano agli attacchi di fame incontrollabile.

1 tazza di fragole: costituite anch'esse per il 90% da acqua, contengono particolari enzimi che attivano il metabolismo dei grassi. Essendo ricche di fibre, poi, saziano e diminuiscono l'assorbimento di grassi e zuccheri nell'organismo.

1 tazza di mirtilli: abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e migliorano la circolazione.

1 banana: è un'ottima alleata dell'allenamento fisico perché è ricca di calcio che rinforza le ossa, di carboidrati che rinvigoriscono i muscoli e di antiossidanti che aiutano a recuperare energie.

1/2 tazza di mandorle: ricche di vitamina E e di grassi monoinsaturi, in porzioni moderate soddisfano la fame senza danni alla linea.

SMOOTHIE DETOX

Con spinaci freschi, coriandolo fresco, succo di mango, succo d'ananas, avocado

Le scorie dei cibi che mangi (anche i più sani), l'aria spesso inquinata che respiri: tutto contribuisce a far sì che il tuo corpo accumuli tossine. Per fortuna, il fegato e i reni agiscono da spazzini per pulire l'organismo da queste sostanze. Anche alcuni alimenti, però, possono dare una mano a fare pulizia, attraverso l'apparato digerente. Per esempio, questi ingredienti sono perfetti per uno smoothie depurante:

1 tazza e 1/2 di spinaci freschi: contengono l'acido alfa-lipoico, prezioso per liberare l'organismo dai radicali liberi.

1/2 tazza di coriandolo fresco: è efficace nell'eliminare il mercurio dall'organismo.

1 tazza e 1/2 di succo di mango: ricchissimo di minerali e vitamine, è un ottimo ricostituente naturale.

1 tazza di succo d'ananas: grazie alle sue proprietà diuretiche, elimina i liquidi in eccesso.

1/2 avocado: oltre ad aiutare il fegato a liberare l'organismo dalle tossine, grazie alle sue proprietà antiossidanti contrasta i danni provocati dai radicali liberi.

SMOOTHIE ENERGIZZANTE

Con cavolo fresco, arancia, succo d'ananas e mirtilli

Dopo l’allenamento, è importante recuperare le energie e favorire la ripresa dei muscoli. Grazie a questo smoothie ricco di sostanze nutritive ad hoc ritrovi subito le forze e reintegri i sali minerali. 

2 tazze di cavolo fresco: la vitamina K stimola le funzioni cerebrali, mentre l'acido glutammico mantiene bassa la pressione.

2 bicchieri di acqua minerale: dopo l'attività fisica è indispensabile idratarsi e l'acqua naturale resta la soluzione migliore.

1 arancia: è un concentrato di vitamina C e di minerali come il potassio e il magnesio, necessari per l'assorbimento di calcio.

1 tazza di succo d'ananas: soddisfa il tuo bisogno di liquidi ed è ricco di vitamina C.

1 tazza di mirtilli: ricchi di antiossidanti che proteggono il sistema cardiovascolare. Gli antiossidanti come gli antociani, le vitamine, il rame, il selenio, lo zinco e il ferro, rinforzano il sistema immunitario.

SMOOTHIE PER LA VISTA

Con barbabietola, carota, mela

Se lavori spesso e a lungo al computer è facile che di sera ti ritrovi con gli occhi stanchi, senza contare che anche lo stress peggiora la vista. Per fortuna, la natura ti offre diversi ingredienti che ti aiutano a vederci meglio, ricchi di vitamine e minerali alleati dello sguardo sano. Ecco la ricetta dello smoothie che restituisce benessere ai tuoi occhi.

1 carota: è un concentrato di beta-carotene, essenziale per la prevenzione della vista.

1 barbabietola: anche questo tubero ti rifornisce di beta-carotene.

1 mela: è ricca di carotenoidi; migliora le visione anche in ambienti scarsamente illuminati.

1 bicchiere di Acqua Minerale: ricorda che bere poca acqua affatica gli occhi perché provoca secchezza oculare.

Leggi anche

Happy hour: i consigli per non abbuffarsi

Spuntini e dieta: pro e contro

Alla riscoperta della merenda

Pubblica un commento