A A
hero image

Il semifreddo al tè verde

Un fresco dessert aromatizzato al tè verde, perfetto per chiudere con un tocco di dolcezza un pranzo leggero



0

Ingredienti

  • 90'
  • MEDIA
  • DOLCE/DESSERT GELATI,SORBETTI,SEMIFREDDI

PREPARAZIONE DEL SEMIFREDDO AL TE' VERDE

1) Inizia a preparare la ricetta del semifreddo al tè verde lavando velocemente 100 grammi di frutti di bosco misti. Versali in un pentolino con 2 decilitri di acqua e porta il tutto ad ebollizione. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 5 minuti. Filtra il liquido con il colino schiacciando i frutti e rimetti sul fuoco per far addensare la salsa. Quando riprende il bollore spegni il fuoco, aggiungi 3 cucchiai di tè verde e lascialo in infusione.

2) Utilizzando la frusta monta 4 tuorli con 120 grammi di zucchero. Quando il composto è chiaro e spumoso diluiscilo con 3 decilitri di latte e, senza smettere di sbattere, incorpora 2 decilitri di panna fresca semi montata. Diluisci la crema così ottenuta con la salsa aromatizzata al tè verde e filtrata con un colino a maglie fitte. Trasferisci il composto nella gelatiera e prepara il semifreddoseguendo le istruzioni dell’apparecchio.


COME SERVIRE IL SEMIFREDDO AL TE' VERDE

1) Spegni la macchina quando il gelato è ancora morbido e distribuiscilo in 4 stampini monoporzione del tipo usa e getta. Metti il semifreddo in freezer a rassodare.

2) Monta a neve ferma un albume e immergici uno alla volta una dozzina di lamponi o, se preferisci, un altro tipo di frutto di bosco. Disponi i lamponi su una teglia ricoperta di carta da forno e cospargili con 80 grammi di zucchero. Metti in freezer per 5 minuti affinché si brinino.

3) Sforma ilsemifreddo al tè verde e sistema ciascuna delle porzioni in un piattino da dessert. Guarniscilo con i lamponi brinati e fallo ammorbidire 2-3 minuti prima di portarlo in tavola.

Tag: facile, sfizioso.

Pubblica un commento