A A
hero image

La salsa maionese

Protagonista dell’aperitivo e ottima per accompagnare secondi di carne, pesce o verdure, ecco la ricetta della salsa maionese, qui proposta in versione leggera



0

Ingredienti

  • '
  • SALSE E SUGHI SALSA SALATA

PREPARAZIONE DELLA SALSA MAIONESE

Famosa e apprezzata ormai in tutto il mondo, la ricetta della salsa maionese nasce in Francia: prepariamola insieme in una versione meno calorica, eliminando l’olio e aggiungendo una punta di senape, che rende il composto più stabile e riduce il rischio di avere una maionese impazzita.

1) Versa in un’ampia ciotola 2 tuorli crudi e 2 sodi (questi ultimi già ridotti a poltiglia), un pizzico di sale, una macinata di pepe e la senape dolce. Frulla con il mixer a immersione aggiungendo poco alla volta un cucchiaio di succo di limone. Lavora fino a ottenere una consistenza cremosa.

2) Quando la tua salsa maionese è soffice, incorpora 2 cucchiai di yogurt magro, procedendo con movimenti delicati.

3) Lascia riposare la salsa maionese in frigo per qualche ora, poi servi.



SALSA MAIONESE: ALCUNI CONSIGLI

Nella preparazione della salsa maionese occorre prestare alcuni accorgimenti: le uova devono essere a temperatura ambiente (altrimenti, se sono fredde, gli ingredienti non legheranno e la maionese impazzirà ); inoltre, poiché vanno usate uova a crudo, è necessario che queste siano freschissime.

Con il mixer a immersione, preparare la ricetta della salsa maionese sarà più semplice e veloce, ma se non hai questo strumento puoi realizzare la salsa anche a mano, usando una frusta e sbattendo sempre nello stesso verso.

Pubblica un commento