A A
hero image

Il pollo aromatico

La leggerezza delle carni bianche e tutto il gusto della cottura al forno s’incontrano in questa ricetta del pollo aromatico



0

Ingredienti

  • '
  • FACILE
  • 280
  • SECONDO CARNE

PREPARAZIONE DEL POLLO AROMATICO

Al gusto del pollo al forno non si rinuncia, neppure quando si deve stare attenti alle calorie: con questa ricetta del pollo aromatico puoi concederti un secondo salutare e appetitoso, all’irresistibile profumo di rosmarino.

1) Lava il petto di pollo e disponilo all’interno di una pirofila. Bagna la carne con un cucchiaio d’olio d’oliva e insaporisci con la cipolla affettata sottile, gli spicchi d’aglio in camicia (cioè interi e con la buccia), un pizzico di sale e una macinata di pepe. Profuma con qualche rametto di rosmarino.

2) Inforna la pirofila e cuoci per circa 35 a 180°. Per evitare che la carne si secchi troppo, a metà cottura bagna il pollo con mezzo bicchiere d’acqua.

3) Il tuo pollo aromatico è pronto: servilo abbinato a un contorno di peperoni e carote saltati in padella e conditi con un filo d’olio e sale.


POLLO AROMATICO: PROPRIETA' DEL PIATTO E VARIANTI

In questa ricetta del pollo aromatico abbiamo usato il petto, che è la parte meno grassa dell’animale: infatti i lipidi si concentrano soprattutto nella pelle, mentre nel petto rappresentano appena l’1%. Grazie alle fibre più sottili rispetto a quelle dei altri tipi di carne, il pollo ha la caratteristica di essere più digeribile e tenero. Buono il quantitativo di ferro, che non fa difetto a quello delle carni rosse. Se vuoi rendere ancora più gustoso il tuo pollo aromatico, prima di infornarlo lascialo a marinare per un’ora in una ciotola con gli stessi ingredienti che abbiamo usato in questa preparazione e una spruzzata di succo di limone

Pubblica un commento