A A
hero image

La pasta di riso con i gamberi

Un tuffo nella cucina asiatica per preparare questa ricetta della pasta di riso con i gamberi



0

Ingredienti

  • 15'
  • FACILE
  • 290
  • PRIMO RISO

PREPARAZIONE DELLA PASTA DI RISO CON I GAMBERI

Come al ristorante cinese, così a casa: per un menù orientale e casalingo la proposta di oggi è questa sfiziosa pasta di riso con i gamberi. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

1) Priva i gamberi del guscio (che terrai da parte) e del filino nero, quindi lavali e tagliali a metà. Fai dorare in padella lo spicchio d’aglio sbucciato con il peperoncino intero e un filo d’olio. Aggiungi i gamberi e tieni sul fuoco per 2 minuti circa, a fiamma bassa. Trascorso il tempo, togli dal fornello e tieni i crostacei in caldo in una ciotola, lasciando però in padella il fondo di cottura, in cui aggiungerai i gusci e un bicchierino di vino bianco.

2) Cuoci a fiamma moderata, finché il sughetto si ridurrà, perdendo il liquido in eccesso. A fine cottura, elimina i gusci, lo spicchio d’aglio e il peperoncino.

3) Lava ora la verza, tagliala a listarelle e lessala in abbondante acqua con una presa di sale. Quando l’acqua arriva a bollore, cuoci nella stessa pentola anche le linguine e scolale al dente.

4) Salta la pasta di riso e le verze in padella con il sughetto e i gamberi, quindi impiatta e porta in tavola.



PASTA DI RISO CON I GAMBERI: CARATTERISTICHE DEL PIATTO E VARIANTI

La
pasta di riso è generalmente più digeribile rispetto a quella di grano ed essendo priva di glutine è adatta al menù di chi soffre di celiachia. Se vuoi dare una nota ancora più orientale alla ricetta della pasta di riso con i gamberi, sostituisci il vino con della salsa di soia.

Tag: facile, pesce, veloce.

Pubblica un commento