A A
hero image

Il parfait al doppio cioccolato

Quando il cioccolato bianco incontra quello fondente nasce il goloso abbraccio del parfait al doppio cioccolato



0

Ingredienti

  • 30'
  • MEDIA
  • 375
  • DOLCE/DESSERT CIOCCOLATO

PREPARAZIONE DEL PARFAIT AL DOPPIO CIOCCOLATO

Ai peccati di gola a volte non si può resistere: è il caso di questa ricetta del parfait al doppio cioccolato, che manderà in estasi i più golosi.

1) Fondi a bagnomaria il cioccolato fondente e quello bianco, separatamente.

2) In un’ampia ciotola, monta 2 tuorli con 65 g di zucchero, fino a renderli spumosi. Aggiungi a filo 0,75 dl di latte. Versa il composto in una pentola e cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente, finché la crema si sarà addensata.

3) Dividi la crema così ottenuta in due ciotole. Incorpora ad una di esse il cioccolato bianco, all’altra quello fondente. Lascia intiepidire e mescola ripetutamente.

4) Aggiungi ad entrambe le creme una parte di panna, che avrai già montato. Versa la crema al cioccolato bianco e quella al fondente in uno stampo rettangolare, alternando i due composti. Metti a rassodare in freezer per circa 12 ore.

5) Intanto, prepara la crema con cui servire il tuo parfait al doppio cioccolato. Sbatti 4 tuorli con lo zucchero rimasto e durante la lavorazione aggiungi man mano la farina, poi il latte e il rum già mescolati insieme. Trasferisci tutto in una casseruola e cuoci a fiamma bassa fino a ottenere una crema densa, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunta la giusta consistenza, togli dal fuoco e lascia raffreddare, continuando a mescolare.

6) Riprendi dal freezer il parfait al doppio cioccolato e immergi per pochi istanti la base dello stampo in una ciotola con acqua bollente, per sformare il dolce più facilmente. Servi il parfait a fette, accompagnato dalla crema al rum e guarnito con una spolverata di cannella.



PARFAITI AL DOPPIO CIOCCOLATO: CURIOSITA' SUL PIATTO

Il
parfait al doppio cioccolato è un semifreddo di origine francese, in realtà diffuso ormai in tutto il mondo, in molteplici varianti, come ad esempio quella al caffè. Nella cucina tipica siciliana, invece, il parfait si prepara con le mandorle ed è servito con una salsa calda a base di cacao amaro.

Pubblica un commento