A A
hero image

L’orata con pomodorini

L’orata al cartoccio con pomodorini e patate è un secondo piatto semplice, veloce e decisamente light, caratterizzato da un gusto e una morbidezza unici



0

Ingredienti

  • '
  • SECONDO PESCE

PREPARAZIONE DELL'ORATA CON POMODORINI

1) Per preparare la ricetta dell’orata con pomodorini, comincia pulendo il pesce, quindi lava e squama le orate (300 g l’una) prima di sistemarle singolarmente sulla carta da forno. Dopodiché attorniale con i pomodorini tagliati a spicchi, le patate novelle ridotte a rondelle, i pezzi di limone verde e l’erba cipollina tritata finemente. Se lo gradisci, aggiungi pure qualche foglia di rosmarino fresco.

2) Prima di chiudere i cartocci, condisci ogni orata con l’olio extravergine d’oliva, poi infornale a 180° e lascia cuocere per circa 20 minuti.


ORATA CON POMODORINI: IL CARTOCCIO QUADRATO

Partendo dal presupposto che esistono diversi tipi di cartoccio, il più adatto alla preparazione dell’
orata con pomodorini è indubbiamente il cartoccio quadrato, semplicissimo da realizzare e indicato per cuocere alimenti piuttosto voluminosi. Per prepararlo, ritaglia due quadrati di carta da forno assicurandoti che siano più larghi della pietanza che andrai a cuocere, poi disponi l’orata al centro del primo foglio, sovrapponi il secondo e sigilla il quadrato piegando i bordi verso l’interno. Infine, ripiega ogni lato per sigillare al meglio il cartoccio.

Pubblica un commento