A A
hero image

Le mele al forno

Pochi ingredienti per un dolce all’insegna della semplicità: ecco la ricetta delle mele al forno bagnate con succo di limone



0

Ingredienti

  • 20'
  • FACILISSIMA
  • 240
  • DOLCE/DESSERT MACEDONIA E DESSERT DI FRUTTA

PREPARAZIONE DELLE MELE AL FORNO

Per una pausa dolce che incide poco sulla bilancia, assaggia questa ricetta delle mele al forno, pronta in pochi minuti e adatta anche alla merenda dei bambini.

1) Lava le mele, privale del torsolo e tagliale a fettine, senza togliere la buccia.

2) Lava anche i limoni, che dovranno essere non trattati. Spremili e taglia la scorza a julienne.

3) Imburra quattro stampini monoporzione e foderali con le mele affettate. Bagna la frutta con il succo di limone e il burro sciolto sul fuoco. Cospargi in superficie con lo zucchero di canna e la julienne di scorze di limone.

4) Copri ogni stampino con un foglio di alluminio e cuoci per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 180°. Trascorso il tempo, sforna, elimina l’alluminio e porta in tavola le tue mele al forno, dopo averle lasciate intiepidire per qualche minuto.


MELE AL FORNO: PROPRIETA' E QUALCHE IDEA IN PIU'

Una mela al giorno toglie il medico di torno , così recita il proverbio e la saggezza popolare non sbaglia: questo frutto, infatti, ha diverse proprietà, fra cui quella di favorire il transito intestinale grazie all’elevata quantità di fibre (nella buccia, ad esempio, c’è la pectina, ecco perché sarebbe meglio mangiare il frutto senza sbucciarlo). Le mele al forno, inoltre, sono più digeribili rispetto a quelle crude e svolgono una maggiore azione lassativa, che aiuta in caso di stipsi. Se vuoi personalizzare la ricetta delle mele al forno aggiungi un po’ di granella di mandorle e profuma con della cannella.

Tag: facile, frutta, veloce.

Pubblica un commento