A A
hero image

Gli gnocchetti morbidi con vellutata di scarola

Il verde conquista la vista e il gusto amarognolo stuzzica il palato: prepariamo la ricetta degli gnocchetti morbidi con vellutata di scarola



0

Ingredienti

  • 45'
  • FACILE
  • 330
  • PRIMO GNOCCHI

PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHETTI MORBIDI CON VELLUTATA DI SCAROLA

Per un primo dal sapore cremoso e vellutato, ti proponiamo la
ricetta degli gnocchetti con vellutata di scarola: preparala insieme a noi.

1) Sfoglia i cespi di scarola e di insalata ricca, lavali, tagliali grossolanamente e mettili a stufare in padella con 4 cucchiai d’olio e un trito di cipolla. Tieni sul fuoco per 5 minuti, a fiamma moderata. Trascorso il tempo, bagna con metà del latte e del brodo (già riscaldati) e copri con un coperchio. Prosegui la cottura per altri 15 minuti, quindi spegni, lascia raffreddare e passa nel mixer.

2) In un pentolino, sciogli il caprino con l’altra metà di latte. Unisci gradualmente la farina e mescola di continuo, tenendo sul fuoco finché la crema di formaggio si stacca dalle pareti del pentolino. Regola di sale e lascia raffreddare. Dopodiché, incorpora un uovo e un trito di erba cipollina.

3) Versa l’impasto a base di caprino in una sac à poche e con questa crea gli gnocchetti, che farai cadere direttamente in una pentola piena di acqua bollente salata già messa sul fuoco. Scola gli gnocchetti appena vengono a galla.

4) Manteca gli gnocchetti con la crema di insalata, guarnisci il piatto con un giro d’olio a crudo e una spolverata di erba cipollina, quindi servi i tuoi gnocchetti morbidi con vellutata di scarola ben caldi.


GNOCCHETTI MORBIDI CON VELLUTATA DI SCAROLA
: PROPRIETA' DEL PIATTO E VARIANTI  

La crema verde usata per il condimento degli gnocchetti morbidi con vellutata di scarola è ricca di vitamine preziose per l’organismo: fra queste, la vitamina A, che migliora la salute di pelle e mucose, e la vitamina K, che rende le ossa più forti e previene il rischio di fratture. Se non ti piace il caprino, puoi preparare l’impasto degli gnocchetti morbidi con vellutata di scarola usando del taleggio.

Pubblica un commento