Spezie, un mix di gusto e benessere: le ricette

Aiutano a ridurre il consumo di sale e sono ricche di proprietà benefiche. Ecco i consigli degli esperti per preparare piatti e bevande da chef



di Marzia Nicolini

CANNELLA 

Proprietà: si ricava da un albero sempreverde originario dello Sri Lanka e in Oriente viene usata da millenni per combattere il raffreddore, la nausea, i virus intestinali e i dolori mestruali.

È un’ottima fonte di manganese, ferro e calcio. Inoltre, uno studio cinese pubblicato sulla rivista Nutritional Research, ha dimostrato che la cannella aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone che soffrono di diabete.


SPRITZ ALLA CANNELLA

Per 1 persona: in un bicchiere da cocktail colmo di ghiaccio aggiungi lentamente 4 cl di Aperol, 6 cl di prosecco bio e 3 cl di soda aromatizzata alla cannella (la ottieni lasciando in infusione 1 stecca della spezia per 24 ore). Mescola il tutto e vaporizza una nuvola di oli essenziali alla scorza d’arancia. Guarnisci a piacere con scorza d’arancia e cannella essiccata. 

PEPE NERO

Proprietà: il pepe, la cui pianta è nativa dell’India meridionale, è efficace per favorire la digestione e stimolare il metabolismo (tanto che è spesso utilizzato nelle diete dimagranti).

Non solo: una ricerca pubblicata sul Journal of Food and Chemical Toxicology ha evidenziato come i componenti alcaloidi della piperina aiutino i processi cognitivi e il buon funzionamento del cervello, con un’azione antidepressiva.

PENNETTE DI FARRO AL GORGONZOLA E RUCOLA

Per 4 persone: in una padella antiaderente dai bordi alti fai fondere 1 noce di burro. Aggiungi 100 g di gorgonzola a pezzetti: lascia cuocere per qualche minuto a fiamma bassa e, continuando a mescolare, unisci 1 bicchiere di latte. Fai sciogliere il formaggio, aggiusta di sale e pepe nero. Quando la crema sarà leggermente densa spegni il fuoco. Lessa le pennette in acqua salata con 1 goccio d’olio, scolale e versale nel condimento preparato. Manteca sul fuoco, aggiungendo 1 mazzetto di foglie di rucola.

CURCUMA

Proprietà: molto usata nella cucina indiana, questa pianta erbacea della famiglia delle Zingiberacee è originaria dell’Asia sud-orientale e presenta un vivace colore aranciato. Oltre a essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un’azione depurativa sull’organismo.

Uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Neurology ha scoperto che la curcuma aiuta a migliorare la memoria nei pazienti affetti da problemi di demenza, come il morbo di Alzheimer (il disturbo più diffuso).

RISOTTO ALLA CURCUMA

Per 4 persone: in una casseruola di rame lascia soffriggere 1 scalogno tritato con 1 cucchiaio di olio evo. Aggiungi 320 g di riso, fallo tostare e poi unisci gradualmente brodo vegetale bollente. Prima che la cottura sia ultimata, versa 2 cucchiaini di curcuma, per dare sapore e colore al piatto. Togli la casseruola dal fornello e fai mantecare con 2 cucchiai di parmigiano reggiano e qualche fiocchetto di burro

CHIODI DI GAROFANO

Proprietà: ricavati da un albero sempreverde tipico di Molucche, Antille, Madagascar e Indonesia, i chiodi di garofano sono utili nel trattamento dei disturbi digestivi, delle affezioni della mucosa orofaringea, della carie dentaria e delle dermatiti. I ricercatori dell’Università spagnola Miguel Hernández l’hanno nominata miglior spezia antiossidante. Merito degli alti livelli di composti fenolici.

TISANA DELL’INVERNO

Per 1 persona: in un pentolino porta a ebollizione 200 ml di acqua con 5-6 chiodi di garofano e scorza di arancia a piacere. Spegni il fuoco e lascia riposare per almeno 5 minuti. Filtra e bevi dopo i pasti.

NOCE MOSCATA

Proprietà: si tratta del seme decorticato della Miristica fragrans, un albero sempreverde originario delle foreste pluviali delle isole Molucche, in Indonesia. Le sue virtù antibatteriche, antimicotiche, antidepressive, digestive sono note fin dall’antichità.

La noce moscata concilierebbe anche il sonno, come dimostrato da uno studio pubblicato dal Journal of Ethnopharmacology. Un rimedio della nonna? Una tazza di latte caldo prima di coricarsi, a cui aggiungere un pizzico di noce moscata.

BESCIAMELLA VEGAN

Per 4 persone: versa 20 g di farina e 20 ml di olio extravergine in un pentolino dal fondo spesso e gira con un cucchiaio di legno. Unisci 250 ml di latte di soia e continua a mescolare fino all’ebollizione in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungi alla besciamella un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata (in quantità a piacere). Potrai utilizzare la salsa per lasagne, pasta pasticciata e verdure gratinate.

PEPERONCINO

Proprietà: è il frutto della pianta Caspicum annuum ed è noto per il suo sapore piccante. Tante le varietà disponibili, anche se il più diffuso è il classico peperoncino rosso di Cayenna.

Una recente ricerca pubblicata sul British Medical Journal ha dimostrato che è amico della longevità: consumare questa spezia può allungare la vita di molti anni, beneficio probabilmente associato all’alto contenuto di capsaicina e vitamina C.


GAZPACHO PICCANTINO

Per 4 persone: pela 10 pomodori San Marzano e riducili a pezzetti lavorando sopra un colino con sotto una ciotola per raccogliere succo e polpa. Taglia 1/2 cipolla rossa di Tropea, 1/2 peperone e 1 cetriolo (tenendone 4 rondelle da parte), aggiungi anche 1 cm di peperoncino fresco e metti tutto nel passaverdura (evita il frullatore: otterresti una consistenza brodosa). Condisci con sale, pepe, il succo di 1 lime, 6 cucchiai di olio di oliva extravergine e la punta di 1 cucchiaino di salsa Worcestershire. Da servire in ciotoline, ciascuna guarnita con 1 rametto di coriandolo, 1 fetta di limone, 1 di cetriolo e 1 di lime.

Articolo pubblicato sul n.52 di Starbene in edicola dal 13/12/2016

Leggi anche

Zenzero: proprietà e usi

Tutte le virtù della curcuma

Peperoncino per bruciare di più

Zafferano, una spezia preziosa