A A
hero image

Ananas, un antinfiammatorio naturale

È un frutto ricco di enzimi, sali minerali e vitamina C. Scopri tutti i suoi benefici

credits: istock



0

di Valeria Ghitti


SCEGLILO COSÌ

Quando compri l’ananas osserva il colore della sua buccia. «Scegli quello né troppo verde (segno che non è ancora pronto da mangiare), né troppo marrone (indice che ormai è “passato”), ma di una tonalità arancione sfumato», consiglia Lorenzo Bazzana, responsabile Ortofrutta di Coldiretti. «Il frutto deve avere inoltre un profumo leggero, caratteristico».


SVEGLIA LA CIRCOLAZIONE

L’ananas è molto ricco di enzimi. «Il più rappresentativo è la bromelina, che spegne l’infiammazione e fluidifica il sangue, migliorando la circolazione e favorendo anche una più rapida eliminazione delle tossine», spiega la dottoressa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista. «Dopo una botta o una distorsione, questo frutto velocizza la scomparsa del gonfiore e di eventuali lividi; allevia i disturbi causati dalle emorroidi e contrasta la stasi venosa che può dipendere dalla pillola contraccettiva». Prepara un centrifugato con 2 fette di ananas, 2 gambi di sedano e una rapa rossa fresca, alla mattina o a merenda: noterai subito il miglioramento dei sintomi.


SGONFIA E DEPURA

Due fette di ananas sono ottime anche a fine pasto, se hai mangiato molte proteine, perché gli enzimi che contengono ne facilitano la digestione. «Grazie all’abbondanza di acqua e di potassio, questo frutto esotico è inoltre molto diuretico, quindi utile se hai problemi di ritenzione idrica», ricorda la nutrizionista. «Infine, per merito della vitamina C, depura il fegato e potenzia le difese dell’organismo, diventando un ottimo alleato contro il raffreddore».


DOLCE O ACIDULO?

Smooth Cayenne - È il più diffuso, con frutti grandi, dalla polpa giallo pallida, succosa e molto dolce. Ottimo anche sciroppato.

Red Spanish - Ha buccia arancione vivo, polpa pallida, un po’ fibrosa, acidula e aromatica. Ideale fresco o in piatti agrodolci. 


VALORI NUTRIZIONALI


Un etto di ananas fornisce 86,4 g di acqua, 10 g di zuccheri, 250 mg di potassio, 17 mg di vitamina C per 40 calorie.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Articolo pubblicato sul n. 12 di Starbene in edicola dall'08/03/2016

Leggi anche

Avocado, il nuovo pomodoro

Cotogni: usi e proprietà

Timo, un'erba salutare

Sedano: le proprietà e i benefici

Soia: come gustarla al meglio

Pubblica un commento