hero image

Aloe: una miniera di benefici

L’aloe stimola le difese e combatte le infiammazioni. La forma più efficace è in gel da bere

credits: iStock



di Monica Marelli


Non è solo una moda: l’aloe barbadensis, quella che chiamiamo comunemente “vera” e che è la varietà più coltivata (l’altra è la arborescens e vanta un contenuto leggermente inferiore di sostanze antinfiammatorie) è una pianta dalle mille virtù. Le ricerche confermano che è antisettica, cicatrizzante, antinfiammatoria, depurativa, stimolante del sistema immunitario e antiage, solo per citare gli effetti più comuni.


Il suo segreto? Essere uno scrigno di sostanze che lavorano in perfetta sinergia, come minerali (fra cui manganese, rame e selenio), antiossidanti, aminoacidi (come la prolina, parte integrante del collagene, e la cisteina, presente in grandi quantità nei capelli e nelle unghie), vitamine C e del gruppo B e, soprattutto, polisaccaridi (appartenenti alla categoria dei carboidrati) che favoriscono la riparazione dei tessuti e, indirettamente, migliorano le difese. Ma quali sono i prodotti che funzionano davvero?

 

Sorsi di salute 

«La forma più efficace è quella in gel da bere (il succo diluito in semplice acqua ha un’azione molto più blanda!)», spiega il professor Antonello Sannia, medico endocrinologo e docente di fitoterapia alle Università di Siena e Pavia. «Sull’etichetta deve esserci scritto “titolato in polisaccaridi al 5%”: significa che deve contenere almeno 5 g ogni 100 ml (o ogni etto) di queste sostanze che, favorendo l’espulsione delle tossine dalle cellule e normalizzando l’assorbimento dei minerali, rinforzano il sistema immunitario. Ciò genera una cascata di benefici per l’organismo, che vanno dalla regolarizzazione del metabolismo a un’azione antinfiammatoria e antiossidante, a un miglioramento della qualità della pelle».

Al momento dell’acquisto controlla che il prodotto sia confezionato in bottiglie scure perché il gel (come l’olio extravergine d’oliva) va protetto dalla luce che potrebbe alterarne le proprietà.


Aloe da bere

161348

Online è presente il succo puro d'aloe: questa bevanda rappresenta un rimedio naturale disintossicante per l'organismo. Composto dal succo e dalla polpa di filetto della foglia pura di aloe barbadensis miller al 100%, la sua doppia concentrazione presenta un'azione fortemente depurativa. Come assumere il succo d'aloe? L'ideale per un corretto impiego prevede l'assunzione di 50 ml di bevanda al mattino a stomaco vuoto. È possibile bere il succo puro di aloe anche di sera, prima di andare a dormire. Oltre all'effetto detox questo rimedio naturale svolge svolge un’azione emolliente e lenitiva del tratto gastrico, depurando l’organismo. Puoi assumere il succo puro oppure diluito nella tua bevanda preferita. 

Acquista online


Zero allergie 

L’aloe è ben tollerata: «Le reazioni sono rarissime e si presentano con qualche rossore o un po’ di prurito», dice il professor Sannia. «Non vi è alcuna interazione nemmeno con i farmaci, ma prima di iniziare ad assumere il gel è sempre bene parlarne con il proprio medico di base».


Aloe in compresse

161398

Grazie alle proprietà antinfiammatorie e detox, l'aloe aiuta il benessere dell'apparato digerente riducendo l'infiammazione, il reflusso e il bruciore di stomaco. L'integratore a base di aloe si rivela prezioso per chi soffre problemi di digestione. Inoltre, il potere rigenerativo dell'aloe presenta una ricaduta positiva sull'epidermide. Pelle più sana, tonica ed elastica: questo rimedio è una cura naturale in grado di combattere la comparsa di smagliature, accelerare i processi di guarigione e ripristinare la sensibilità nelle aree danneggiate, stimolando le difese immunitarie. La pianta, infatti, protegge l'organismo aumentando le difese naturalicontro influenza e raffreddori.

Scopri su Amazon

 

Per la stipsi ok alle capsule

L’aloe può dare una mano anche a chi soffre di stitichezza: circa 4 milioni di persone (di cui ben 3 milioni donne) stando alle stime della Società italiana unitaria di colonproctologia. Va però usata con attenzione. «L’estratto secco è un purgante abbastanza aggressivo», afferma il professor Sannia. «È ricco di antrachinoni che, essendo irritanti, stimolano le contrazioni dell’intestino. Andrebbe preso non tutti i giorni ma 1-2 volte alla settimana, la sera dopo cena, intorno alle 22, in modo da avere l’effetto desiderato al mattino».


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Articolo pubblicato sul n. 46 di Starbene in edicola dal 3/11/2015


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Leggi anche

Aloe: come usarla per curarti

Aloe: i benefici per la salute

Aloe: tutti gli usi di bellezza

Aloe vera: i migliori modi per usarla