A A
hero image

Le tisane per ritornare in forma dopo l’estate

Dopo gli stravizi delle vacanze basta eliminare i cibi industriali e bere le bevande giuste. Ecco i consigli della nostra esperta

iStock



0

Nessun rimpianto. Hai fatto bene a goderti le vacanze e a concederti i piatti che non ti capita di mangiare tutti i giorni. Anche perché, se si tratta di peccati di gola sporadici, ritornare in forma è semplice. E senza seguire una dieta vera e propria. Come fare? Elimina per qualche tempo i cibi industriali e i salumi. E bevi le tisane qui di seguito, suggerite da Irene Catanzariti, naturopata esperta in alimentazione naturale.

DEPURATI
Per eliminare le tossine accumulate, fatti preparare in erboristeria un mix composto da queste radici: 40 g di cardo mariano (favorisce il lavoro del fegato) e 40 g di bardana (utile nei processi depurativi anche a livello della pelle). Quindi, fai aggiungere 10 g di liquirizia e 10 g di menta, che daranno alla bevanda un tocco gradevole. Con questo mix puoi preparare un decotto, da bere 2-3 volte al giorno lontano dai pasti, per una decina di giorni. Metti in acqua fredda il mix (calcola 1 cucchiaio per ogni tazza di acqua), fai sobbollire per 5 minuti, lascia in infusione per 15-20 minuti, poi è pronto. Puoi anche portatelo dietro, in un termos. E se si raffredda è buono lo stesso.

SGONFIATI
La tisana dei primi 10 giorni ti ha senz’altro aiutato (favorire la corretta funzionalità del fegato permette anche di sgonfiarsi). Ma per un effetto più mirato, il mix giusto è: 30 g di semi di finocchio, 30 g di semi di cumino, 30 g di semi di anice e 10 di menta. Mettine 1 cucchiaino in una tazza di acqua bollente, copri per 10 minuti e sorseggia l’infuso ottenuto al posto del caffè, dopo pranzo e dopo cena, per altri 10 giorni (ma puoi continuare a berlo, se ne avverti il bisogno, non ci sono limiti).

FAI SOGNI D'ORO
Ogni sera, infine, regalati un momento di relax con una tisana che favorisce il sonno. Su quali piante puntare? Quelle classiche, con effetto sedativo, quindi tiglio, melissa, fiori d’arancio. Chi dorme bene, infatti, dimagrisce più facilmente.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

leggi anche

Le 6 tisane sgonfianti più efficaci

Tisane detox contro la cellulite

5 trucchi per tornare in forma dopo le vacanze

Pubblica un commento