Melone, – cellulite + abbronzatura

Favorisce l’eliminazione dei liquidi e delle tossine. E protegge la pelle come un filtro solare



di Roberta Piazza

«Il melone fornisce potassio, che favorisce il lavoro dei reni», spiega la dottoressa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista. «È quindi utile per eliminare scorie e tossine, ti aiuta a sgonfiarti e a contrastare la cellulite che spesso si forma proprio a causa del ristagno di liquidi. Un pasto composto da prosciutto e melone, un’insalata e una fetta di pane (facile da consumare anche in spiaggia o in ufficio) è ottimo. E non solo per stimolare la diuresi. Non va infatti dimenticato che il potassio aiuta a regolarizzare la pressione (contrastandone l’abbassamento dovuto al caldo)».

Protegge la pelle dal sole
Un altro punto di forza del melone è il suo contenuto di betacarotene (al quale deve il colore arancione della polpa) e di vitamina C. «Il betacarotene, come un filtro, scherma l’aggressione dei raggi ultravioletti», aggiunge la nostra esperta. «Protegge quindi la pelle dalle scottature e dal photoaging, il precoce invecchiamento dovuto all’esposizione al sole. Invece la vitamina C interviene nella produzione del collagene e mantiene la pelle tonica ed elastica. Un centrifugato di melone al giorno è ok per prepararti all’abbronzatura».

Così lo digerisci meglio
Il melone è molto ricco di acqua e zucchero, che possono scatenare il mal di stomaco. Il problema è facilmente arginabile aggiungendo un pizzico di sale o consumandolo insieme ad alimenti molto sapidi. Così ne sfrutterai tutti i benefici senza effetti collaterali.


Controlla se è maturo
«Bussa leggermente sulla sua buccia», consiglia la Coldiretti. «Se il suono è sordo, è pronto da tagliare. Per capire se è maturo valuta anche il profumo (deve essere molto dolce) e la consistenza del picciolo (che non deve risultare secco, ma morbido, e tendere a staccarsi facilmente).

Meglio lisco o retato?

Cantalupo
Di media grandezza, ha superficie liscia e venature verde scuro. È considerato il più saporito e profumato, ma va consumato nel giro di pochi giorni.

Reticolato
Ha la superficie coperta da una fitta rezzatura: per questo è chiamato anche retato. È meno gustoso ma si conserva meglio.

Valori nutrizionali
Un etto di melone fornisce 32 mg di vitamina C, 189 mcg di betacarotene, 333 mg di potassio, 90,1 g di acqua e 33 cal.

Articolo pubblicato sul n.25 di Starbene in edicola dal 09/06/2015

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