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Dieta e cistite: i cibi giusti

La cistite, ovvero l’infiammazione delle vie urinarie, si può prevenire a tavola con un’alimentazione mirata



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Una doverosa premessa: l'alimentazione utile in caso di cistite non cura l'infiammazione, ma ha solo una funzione preventiva o coadiuvante di una terapia farmacologica prescritta dallo specialista. Mangiare determinati cibi, quindi, può migliorare le condizioni generali ma di certo non attacca i batteri responsabili dell'infezione.

La dieta giusta prevede una corretta idratazione. Bere tanta acqua riduce la carica batterica per diluizione; occorre però stare attenti in caso di reflusso vescico-uretrale noto, in quanto si corre il rischio di aggravare il disturbo.

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CRANBERRY O MIRTILLO ROSSO

I benefici del mirtillo rosso (cranberry) dipendono dalle proantocianidine in esso contenute: sono in grado di ridurre l'adevisità dei batteri alle mucose delle vie urinarie. Si rivelano pertanto utili a prevenire l’insorgenza di infezioni alle basse vie urinarie.

Li puoi trovare freschi, essiccati o sotto forma di succhi già pronti, l'essenziale è che non siano zuccherati.

PROBIOTICI

L’assunzione di probiotici, contenuti ad esempio negli yogurt o in alcuni integratori alimentari, è consigliata per il mantenimento del giusto equilibrio della flora batterica. Lo squilibrio della normale presenza di batteri non patogeni (ad esempio i lattobacilli) riduce la difesa contro i batteri patogeni.

AGLIO

Grazie alle sua proprietà immunostimolanti l’aglio, in particolare crudo, è considerato un utile supporto nella prevenzione della cistite. È inoltre un disinfettante naturale perché ha delle spiccate virtù antimicrobiche.

Un'idea per consumarlo senza timore? Tritarlo e aggiungerlo come condimento insieme alla verdura lessa o all'insalata, dopo averla condita con dell'olio di extra vergine di oliva.

FRUTTI ROSSI

È consigliabile mangiare ribes e mirtilli freschi o anche bere succhi preparati con questi frutti; in tal caso, però, attenzione ai prodotti confezionati che si scelgono, controllare sempre sull’etichetta che la quantità di ribes contenuta nel succo sia elevata e che la bevanda non abbia zuccheri aggiunti.

CIBI RICCHI DI VITAMINA C

Mangiare frutta e verdura ricche di acido ascorbico, in quantità adeguata, come ad esempio i vegetali a foglia verde, i peperoni, i pomodori, i kiwi e gli agrumi, per garantire all’organismo un corretto apporto di vitamina C, che rinforza il sistema immunitario e svolge un’azione di contrasto alla proliferazione dei batteri nell’apparato urinario.

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