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Menopausa, il menu per non ingrassare

Un aumento di peso è fisiologico, ma può essere contenuto puntando sugli alimenti giusti. Ecco la dieta per restare in linea

credits: iStock



È possibile non ingrassare in menopausa. Ecco il menu tipo per restare in linea messo a punto per te da Federica Piccolino, biologa nutrizionista.

Colazione
1 tazza di tè verde bancha (varietà giapponese priva di caffeina) non zuccherato +  yogurt bianco magro con 30 g di fiocchi d’avena integrali + 1 frutto

Spuntino di metà mattina
1 coppa di macedonia non zuccherata

Pranzo
60 g di farro decorticato con broccoletti e 4 cucchiai di legumi cotti + 1 piatto di insalata di rucola e valeriana condito con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaio di semi misti di lino, sesamo e chia

Merenda
1 tazza di infuso di tiglio e calendula con 1 cucchiaino di cannella in polvere + 20 g di mandorle

Cena
1 piatto di finocchi e carote + 200 g di acciughe gratinate + 1 piatto di cavoli al vapore con 1 cucchiaio di olio extravergine.



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Articolo pubbblicato sul n. 21 di Starbene in edicola dal 9/5/2017

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