A A

Ex-fat, la dieta di mantenimento

Il nostro gioco è finito. Con l’aiuto della nostra dietologa, la dottoressa Carla Lertola, le concorrenti di Ex-Fat hanno ritrovato il peso-forma e hanno imparato le regole per nutrirsi in modo equilibrato. Adesso inizia la fase di mantenimento



4

Raggiunto il peso forma, per non ricadere negli errori alimentari del passato ed evitare che l’ago della bilancia riprenda a salire, puoi evitare di contare grammi e calorie. L’importante è tenere saldi i principi base della dieta normoproteica. Ecco uno schema settimanale.

TUTTI I GIORNI

Colazione: caffè o tè, amari, con dolcificante o zucchero; più una tazza di latte parzialmente scremato oppure intero o, in alternativa, uno yogurt, anche alla frutta; più un prodotto da forno (tipo biscotti, cereali, cracker, fette biscottate con un velo di marmellata) .

LUNEDI’

Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più un salume magro e sgrassabile come il prosciutto.
Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più legumi secchi o freschi.

MARTEDI’

Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più formaggio fresco (tipo crescenza) o stagionato.
Cena una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più pesce a scelta.

MERCOLEDI’

Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più un piatto di un salume privato del grasso visibile. Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più carne a scelta.

GIOVEDI

Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più due uova.
Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più carne a scelta, privata del grasso visibile.

VENERDI’

Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più pesce a scelta
Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più formaggio fresco (tipo crescenza) o stagionato.

SABATO

Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più pesce a scelta.
Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più legumi secchi o cotti, freschi o surgelati.

DOMENICA

Pranzo: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più carne a scelta.
Cena: una porzione di farinacei (riso, pasta, cereali in chicchi oppure pane o gnocchi di patate o patate) più formaggio fresco (tipo crescenza) o stagionato.

TUTTI I GIORNI, dal lunedì alla domenica

Condimento: 5 cucchiaini da tè di extravergine d’oliva; ogni tanto puoi sostituire 1 o 2 cucchiaini di olio con la stessa quantità di un altro condimento tipo burro, maionese, pesto, panna. Bevande: almeno un litro e mezzo di acqua al dì; al massimo 3 caffè o 3 tè. Frutta di stagione: ogni giorno, consuma tre portate di frutta fresca, di qualunque tipo. Verdura: di qualunque tipo, quanta ne vuoi. Spuntino: nel pomeriggio un prodotto da forno a scelta. Extra: di tanto in tanto puoi concederti qualche extra, come 1 pizza margherita (come pasto), 2 birre piccole o 2 bicchieri di vino e un dolce (a scelta tra gelato, torta, budino, brioche o pasticcini).

Pubblica un commento

  1. penso sia una dieta corretta e bilanciata,ti permette di assimilare tutti i nutrienti necessari e poi ti aiuta anche a non sentirti a dieta in quanto c’è varietà e concessione di qualche extra il che aiuta anon stressarti troppo!Complimenti la seguirò senz’altro.

  2. dottoressa,
    mi chiamo lucy ed ho 22 anni, mangio sempre ma non aumento di peso, io sono alta 1.64 è l’ultima volta che mi sono pesata era a maggio pesavo 47 è mezzo ! dovrei fare un concorso nell’arma … quindi voglio arrivare di peso massimo a 55 – 60 kili mi potete dare una dieta per aumentare di peso?? devo praticare attività fisica??