A A
hero image

I benefici della cucina naturale

Un corretto regime alimentare è fondamentale nella prevenzione e cura delle malattie

Foto: iStock



0

"Fai in modo che il cibo sia la tua medicina, e che la medicina sia il tuo cibo". Già 2 mila e 400 anni fa Ippocrate, il padre della medicina, aveva centrato l'importanza di una corretta alimentazione. I ritmi della vita moderna spesso ci spingono però a prestare sempre meno attenzione a ciò che mangiamo. Con frequenza sempre maggiore ci affidiamo a cibi già confezionati, semilavorati, pronti per essere consumati.

La mancanza di una corretta alimentazione e spesso pure di un’educazione alimentare è la base dell'obesità. Già oggi 2 miliardi di persone nel mondo sono sovrappeso; di queste, 500 milioni sono obese. Sovrappeso e obesità possono favorire anche diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, diverse forme di tumore.

Un corretto regime alimentare diventa fondamentale nella prevenzione e nella cura delle malattie. L’utilizzo di alimenti naturali ci aiuta a mantenere una dieta equilibrata, con benefici sull’intero organismo e con effetto disintossicante. "Ogni alimento aiuta a mantenerci in forma, protegge la nostra salute ed è un prezioso alleato nel combattere e prevenire molte malattie", afferma Roberto Zorzo, fondatore dell'Accademia alimentare Bioimis.

"Fai in modo che il cibo sia la tua medicina, e che la medicina sia il tuo cibo"

di Ippocrate

Grazie agli studi sulla biochimica, oggi è possibile apprendere quali alimenti o combinazioni di alimenti garantiranno non solo il mantenimento del peso o la perdita dello stesso, ma un’adeguata conoscenza dei meccanismi che sovrintendono la giusta e corretta alimentazione. 

Abbiamo parlato di tutto ciò il 16 aprile 2016 nella prima puntata della nuova edizione di In Forma con Starbene, il programma di salute e benessere condotto da Tessa Gelisio, in onda il sabato mattino su Canale 5. Zorzo ha illustrato i benefici di una corretta alimentazione e come individuare gli alimenti giusti per star bene e in forma.
Se hai perso la trasmissione, puoi vedere il video cliccando qui.

Vedi anche

L'importanza della cucina naturale

Leggi anche

Salute della pelle e alimentazione

Ortoressia: come riconoscerla

Colon irritabile: cosa mangiare e cosa evitare

Pubblica un commento