In piazza per aiutare i bambini cardiopatici

“A Natale, scegli il cuore!” è l’invito della madrina dell’iniziativa Anna Valle. Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre una raccolta fondi per i piccoli dei Paesi più poveri in attesa di un’operazione



"A Natale, scegli il cuore!", è l'invito di Anna Valle, madrina dell’iniziativa di raccolta fondi "Le piazze del cuore" promossa in tutta Italia dalla Fondazione "aiutare i bambini" nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre.

Il cuore da scegliere è quello dei bambini cardiopatici nati nei Paesi più poveri: le donazioni raccolte serviranno infatti a sostenere il progetto "Cuore di bimbi", che ha l’obiettivo di salvare tanti bambini con il cuore malato in attesa di un'operazione. Ma il cuore da scegliere è anche quello di uno dei regali natalizi che i volontari della Fondazione daranno in dono: un addobbo a forma di cuore per decorare l’albero, il braccialetto in pizzo macramè di Cruciani in edizione speciale "Cuore di bimbi" o il Tè di Natale.

"Ogni anno in tutto il mondo nasce 1 milione di bambini cardiopatici" ha dichiarato Goffredo Modena, presidente di "aiutare i bambini". "Nei Paesi occidentali vengono operati e salvati, nei Paesi più poveri rischiano la vita. Noi crediamo invece che tutti i bambini abbiano diritto alle cure, e dal 2005 con il progetto 'Cuore di bimbi' abbiamo creato una rete di solidarietà sempre più ampia che coinvolge decine di medici volontari di grandi ospedali italiani e le strutture sanitarie dei Paesi in cui interveniamo".

I bambini già salvati grazie a “Cuore di bimbi” sono più di 850, ma ancora tantissimo resta da fare. Per il 2014 la Fondazione prevede interventi nei seguenti Paesi: Albania, Birmania, Cambogia, Eritrea, Kazakistan, Kosovo, Somalia, Uganda, Uzbekistan, Zimbabwe. I medici italiani che come volontari partecipano alle missioni all’estero di "Cuore di bimbi" per operare i casi più urgenti o più complessi, lavorano in Italia nei reparti di cardiochirurgia pediatrica di importanti ospedali come ad esempio l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Ospedale del Cuore G. Pasquinucci di Massa.

L’elenco completo delle "piazze del cuore" (oltre 200 distribuite su tutto il territorio nazionale) è consultabile sul sito internet della Fondazione: 'www.aiutareibambini.it.