Novembre mese di prevenzione cardiovascolare

In farmacia test gratuiti e questionari per individuare il proprio livello di rischio e i comportamenti sbagliati



La campagna "Ci sta a cuore il tuo cuore" scende in campo a novembre per combattere le malattie cardiovascolari.

Per tutto il mese nelle 500 farmacie del network Apoteca Natura, presenti in modo capillare su tutto il territorio italiano, i cittadini avranno a loro disposizione degli utili strumenti di prevenzione: un questionario per individuare i propri fattori di rischio cardiovascolare, modificabili e non, e un opuscolo informativo sui corretti stili di vita. Novità di quest'anno sono le informazioni sul rapporto tra inquinamento urbano e patologie cardiovascolari curate da ISDE – Associazione dei Medici per l’Ambiente.

Ogni martedì (5-12-19-26 novembre), in tutti i 500 punti del network, sarà possibile effettuare un’autovalutazione guidata sul personale stile di vita e ottenere controlli gratuiti su prenotazione: misurazione della pressione arteriosa, della colesterolemia totale, dell’indice di massa corporea e della circonferenza addominale. della circonferenza addominale. Valori fondamentali per individuare rischi di futuri disturbi del cuore. I dati raccolti tramite i test saranno inseriti all'interno di un Questionario che consente di ottenere la propria Mappa del Benessere Cardiovascolare.
"Ma non è tutto" dice il dottor Ventriglia di SIMG. "Infatti, qualora da questo controllo emergessero elementi di rischio particolare per la salute, il farmacista potrà consigliare di rivolgersi al proprio medico di famiglia, per un controllo più approfondito".

Il Questionario si avvale anche di strumenti ufficiali: la Carta del Rischio Cardiovascolare dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), per valutare la probabilità di sviluppare un evento cardiovascolare maggiore (infarto, ictus) nell’arco di 10 anni e il Test FINDRISC, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per stimare il rischio di sviluppare un diabete mellito di tipo 2. La compilazione potrà essere svolta direttamente nelle Farmacie Apoteca Natura, oppure da casa rispondendo alle domande sul sito www.apotecanatura.it e ritirando poi i risultati del test nella sede del network più vicina.