Nel Mese del Piede tanti consigli per la prova sandalo

Torna dal 10 Maggio al 28 Luglio il “Mese del Piede” Scholl. Tra le novità di questa 4° edizione i “Tips in Feet”, i consigli del podologo e del riflessologo taoista e il concorso “Piedi da premiare”



Responsabili del benessere e dell’equilibrio dell’intero organismo, i piedi meritano le stesse cure riservate ad altre parti del corpo. In vista della stagione estiva, poi, è d'obbligo una perfetta remise en forme per la prova sandalo.

Ecco allora i "Tips in Feet" in collaborazione con il podologo, Massimiliano Macciantelli, presidente dell’A.M.P.I. (Associazione Mercurio Podologi Internazionale), e il riflessologo taoista, Laozu Baldassarre, direttore dello Zu Center (Centro Specialistico per lo studio e l’applicazione della riflessologia del Piede). Vere e proprie "pillole", semplici suggerimenti che possono contribuire a migliorare il benessere psico-fisico dell’intera persona.

I TIPS IN FEET del podologo, Massimiliano Macciantelli

Lo sai che…?

1) Contrariamente a quanto si pensa la sera è il momento ideale della giornata per provare le scarpe?
Che siano tacchi a spillo, stivali o ballerine, per evitare inconvenienti la sera è proprio il momento migliore per lo shopping, quando cioè le gambe e i piedi, affaticati dalla giornata, tendono ad essere più gonfi e quindi a far sì che una scarpa stretta risulti fin da subito fastidiosa, evitando di indurci a un acquisto sbagliato.

2) Il tacco, oltre essere una fedele arma di seduzione per molte donne, previene errori posturali e disturbi alle ginocchia, caviglie?
L’altezza ideale del tacco deve essere di un paio di centimetri per gli uomini e tra i 2 e 4 centimetri per le donne. Per chi ama indossare scarpe con tacchi alti, al di sopra dei 4 centimetri, il plateau è sempre consigliabile per diminuire il dislivello tra l’avampiede e il retropiede, garantendo lo slancio che rende le gambe sinuose e contemporaneamente proteggendo la salute del nostro piede.
3) È possibile sfiammare le callosità con semplici impacchi di alcol?
Impacchi d’alcool denaturato per pochi minuti nella zona infiammata permettono di attenuare il fastidio e asciugare la cute affetta da callosità donando un momento di sollievo alla parte sofferente e di piacevole benessere a tutto il piede.

4) La micosi dell’unghia, gli occhi di pernice, il cattivo odore e molti altri disturbi possono dipendere dall’eccessiva sudorazione del piede?
Ci sono piccole accortezze che possono venirci in aiuto: scegliere calzature che siano traspiranti, cambiare le calze frequentemente, non utilizzare le stesse scarpe per più giorni consecutivi e curare l’igiene del piede mediante detergenti non aggressivi sono i rimedi migliori contro la sudorazione delle estremità inferiori. E’ inoltre importante asciugare bene il piede prestando attenzione agli spazi interdigitali affinché non ristagnino umidità e sudore.

5) E’ possibile mantenere il piede morbido e vellutato con un semplice gesto?
Utilizzare una crema esfoliante per fare lo scrub aiuta a eliminare le cellule morte e soprattutto di sera favorisce il rilassamento. Quando la cute del piede si presenta molto secca e desquamata necessita di essere nutrita in modo costante, in questo caso il consiglio è di utilizzare creme nutrienti in occlusione affinché il prodotto venga assorbito pian piano.

6) Tagliare le unghie quadrate aiuta a prevenire la formazione dell’unghia incarnita? L’unghia incarnita è causata nella maggior parte dei casi da un trauma che scheggia o rompe l’unghia e ancor più comunemente da un taglio errato. Utilizzare gli strumenti adeguati e tagliare le unghie con forma quadrata è la giusta precauzione contro questo fastidio. Questa piccola accortezza ci permette inoltre di stendere meglio lo smalto, semplicemente seguendo la linea dell’unghia per avere piedi sani e anche belli da sfoggiare.

I TIPS IN FEET Del riflessologo taoista Laozu Baldassarre

Lo sai che…?

1) Esistono piedi con atteggiamento maschile e piedi cosiddetti femminili? Rispetto a un asse centrale, il piede destro più aperto del sinistro indica che la persona utilizza con predominanza l’emisfero sinistro, tipico di una persona analitica e predisposta alla razionalità (piede maschile). Viceversa, il piede sinistro più aperto è tipico di persone che utilizzano principalmente l’emisfero destro, dunque emozionali, istintivi e creativi (piede femminile).

2) Dalla forma dei tuoi piedi puoi capire lo sport più adatto? Se fin da bambina hai sognato di fare la pallavolista ma non ti sei mai distinta per la capacità di saltare molto in alto è probabile che tu abbia il piede piatto. Questo limita lo slancio e chi presenta tale caratteristica è per natura portato per gli sport in cui scaricare tutta la forza verso il basso, e dunque sui piedi, come sci, pattinaggio o surf. Il piede cavo facilita invece la pratica di discipline sportive che richiedono una forza esplosiva verso l’alto, come appunto la pallavolo o il basket.

3) Se hai le unghie troppo sottili devi evitare di mangiare troppi zuccheri? Spesso sottovalutata, anche la nostra dieta può influire sul benessere dei piedi. La sottigliezza dell’unghia è infatti da attribuirsi all’eccessiva assunzione di zuccheri. Contrariamente, una dieta ricca di sale ne provoca l’ispessimento.

4) Ogni singola parte del corpo si riflette sui piedi e puoi risolvere i problemi posturali a partire da essi?
Sul nostro corpo esistono molti punti terapeutici che, se stimolati, inducono delle reazioni benefiche su zone distanti dal piede. A ogni sezione del piede corrisponde infatti una parte del corpo e tutte le sue proporzioni sono perfettamente rispettate. Callosità, gonfiori, artrosizzazioni, rigidità muscolari sono tutte manifestazioni dei disagi degli organi a cui corrispondono le aree riflesse.

5) Se hai l’alluce valgo soffri probabilmente di un sovraccarico di responsabilità? L’alluce valgo è la proiezione riflessa della settima vertebra cervicale. La sua manifestazione è determinata da vissuti personali relativi a forme di sovraccarico di responsabilità, a livello affettivo si riscontra sull’alluce sinistro, a livello razionale invece sull’alluce destro. Quando l’alluce valgo è asintomatico la situazione è cronica e probabilmente superata, se invece si presenta infiammato e doloroso significa che la persona sta vivendo dei sovraccarichi di responsabilità al presente.

6) Automassaggiarsi i piedi dopo una giornata faticosa aiuta a rilassare i muscoli? Se tornando a casa percepiamo il peso di una giornata particolarmente faticosa, un buon massaggio ai piedi può darci benefici insperati. Quando la stanchezza è dovuta a un lavoro mentale, si parla di origine energetica. In questi casi il massaggio si esegue dorsalmente con la tecnica del "battito d’ali", fatta di sfioramenti leggeri che seguono la direzione dei meridiani dell’agopuntura: l’alluce va massaggiato dalla parte alta verso il collo del piede, le restanti aree dal collo del piede verso le dita. Attraverso questo movimento si ottiene una differenza di potenzialità elettrica, dall’alto verso il basso, si "svuotano i pieni e si riempiono i vuoti". Quando la stanchezza è invece dovuta alle troppe ore trascorse in piedi, il massaggio deve concentrarsi sulla pianta del piede in modo ritmico, pressorio e pompante per dare sollievo soprattutto ai tessuti molli che hanno subito lo stress maggiore. Anche trascorrere gran parte della giornata seduti può generare stanchezza, in particolare nella parte bassa della schiena e nella zona dell’inguine. L’ideale in questo caso è massaggiare energicamente il collo del piede arrivando ai malleoli e la zona posteriore del calcagno in corrispondenza del tendine d’Achille.

IL CONCORSO "PIEDI DA PREMIARE"

Acquistando 2 prodotti a scelta della gamma Scholl dal 10 Maggio al 28 Luglio è possibile ricevere in omaggio un kit di due smalti e partecipare all’estrazione finale che offre l’opportunità di scegliere tra tre differenti premi in palio: per la donna elegante che non rinuncia al comfort una fornitura di scarpe Scholl per un anno, per le più romantiche e sognatrici l’esclusivo anello con diamante firmato D&D ed infine per le giovani vittime dello shopping più sfrenato una Gift Card Coin del valore di 2.000,00 euro tutta da spendere. All'interno di tutte le farmacie aderenti sarà in distribuzione un Libretto informativo con suggerimenti, consigli pratici e approfondimenti per accompagnare il consumatore a conoscere passo dopo passo i propri piedi e fornire le informazioni necessarie per risolvere i tipici problemi o inestetismi. L'opuscolo è scaricabile anche dal sito di Scholl, dove si potrà scrivere anche al podologo Massimiliano Macciantelli.