Tutti a Perugia al Gluten Free Fest

Quattro giorni a portata dei celiaci (e non solo) a Perugia con il Gluten Free Fest. Evento informativo, enogastronomico e di formazione con corsi di cucina per chi non vuole rinunciare al gusto dovendo fare a meno del glutine



Dal 7 al 10 giugno al Percorso Verde di Pian di Massiano di Perugia si tiene il Gluten Free Fest, un evento interamente dedicato all'alimentazione senza glutine.

La manifestazione, ideata e organizzata dall'agenzia Sedicieventi con il patrocinio dell'Aic-Associazione Italiana Celiachia, si pone l'obiettivo di stimolare una conoscenza più ampia sul tema della Celiachia. Al contempo, vuole offrire al pubblico di celiaci la possibilità di godere di un evento enogastronomico studiato su misura per le loro necessità alimentari, facendo conoscere anche ai non celiaci gli aspetti di una "vita senza glutine". Quattro giorni tutti dedicati a chi è costretto a seguire la dieta "Senza Glutine" per capire meglio cosa e dove mangiare, seguendo solo il proprio gusto e desiderio, scegliendo tra le migliori referenze di artigiani e grandi aziende presenti al Festival.

Università dei Sapori è presente al Gluten Free Fest con due corsi di formazione: "Impariamo a cucinare senza glutine" e "Impariamo a fare i dolci senza glutine". L'idea è quella di cucinare e panificare senza rinunciare al gusto, grazie alla scelta e al sapiente utilizzo delle farine, applicando le corrette tecniche di impasto e lievitazione e seguendo precise modalità di lavorazione e preparazione delle farciture. I corsi sono organizzati in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia Umbria.