Corsi di cucina naturale con il nostro chef Antonio Scaccio

Se amate la cucina Vegetariana, Bio e Vegana, lo chef e nostro esperto Antonio Scaccio vi guiderà con i suoi corsi nella preparazione di tante ricette sane e naturali. Antonio è anche a vostra disposizione nel Forum di Starbene sulla Cucina Vegetariana.



Il nostro esperto chef professionista Antonio Scaccio e la giornalista gastronoma Chiara Mojana organizzano corsi di Cucina Naturale, Bio e Vegetariana, rivolti a coloro che desiderano alimentarsi in modo più salutare e consapevole. Le ricette proposte sono basate su ingredienti biologici e naturali (cereali integrali, ortaggi, legumi...). Quelle dei dolci escludono l'uso di zucchero e ingredienti di origine animale (uova, burro, latte).
I corsi sono lezioni monotematiche della durata di tre ore circa, organizzate in una parte teorica, volta a fornire informazioni e tecniche di base e in una parte dimostrativa con la realizzazione pratica dei principali passaggi delle ricette.

Antonio Scaccio, chef siciliano, è esperto di cucina naturale e vegetariana-vegana. Cuoco dei vip, autore di tre libri editi da Tecniche Nuove, consulente di Starbene, ha creato il primo corso di formazione professionale per "Cuoco Naturista Bio" Affetti e Sapori.

Sul nostro sito Antonio Scaccio tiene il FORUM SULLA CUCINA VEGETARIANA

Chiara Mojana, giornalista e gastronoma, lavora per la Federazione Italiana Cuochi e promuove con il suo sito Io cucino naturale uno stile di cucina naturale, salutare ed eco-sostenibile.

Ecco le tappe dei corsi:

MARZO 2012

Giovedì 22. MENU DI PASQUA VEGETARIANO. La tradizione rivisitata in chiave vegetariana, attraverso 4 ricette creative dello chef Antonio Scaccio, dall'antipasto al dessert. Orario: 15-18.00. Costo: 49 euro.

Sabato 31. DOLCI DI PASQUA. I dolci tradizionali di Pasqua in versione light e vegana, senza zucchero, uova, latte e ingredienti di origine animale. Realizzazione di 3 ricette: Uovo di cioccolato fondente; Colomba; Dolce Pasquale creativo dello chef Antonio Scaccio. Orario: 9.30-12.30. Costo: 49 euro.

APRILE

Giovedì 5. NATURALMENTE GOLOSI. Temperaggio e lavorazione del cioccolato per irresistibili dolci con ingredienti naturali. Realizzazione di 3 ricette: Cioccolatini; Mousse di carrube e cioccolato; Torta di cereali e cioccolato. Orario: 15-18.00. Costo: 45 euro.

Mercoledì 11. PRIMA COLAZIONE. Croissant, pancake, strudel e bevande fatte in casa per un gustoso e salutare breakfast vegetariano/vegano. Orario: 15-18.00. Costo: 45 euro.

Sabato 14. PANE FATTO IN CASA. Pani e focacce con il lievito naturale e diverse farine. Realizzazione di 4 ricette: Pane con semi oleosi; con frutta secca; con erbe aromatiche; "dei ricordi" dello chef Antonio Scaccio. Ogni partecipante riceverà un pezzetto di pasta madre da portare a casa. Orario: 15-18.00. Costo: 49 euro

Giovedì 19. SENZA GLUTINE: I DOLCI. Golosi dessert e merende adatte anche alle persone celiache. Realizzazione di 3 ricette: Crostatine; Mousse di cioccolato e frutta. Pasticcini lievitati. Orario: 15-18.00. Costo: 45 euro.

MAGGIO
Giovedì 10. IL TOFU.
Giovedì 17. LE ALGHE.
Giovedì 24. I LEGUMI.
Sabato 26. GELATI & SORBETTI.
Programmi in via di definizione. Orario: 15-18.00. Costo: 49 euro.

GIUGNO
Giovedì 7. "SUSHI" VEGETARIANO
Giovedì 14. GELATI & SORBETTI.

Programmi in via di definizione. Orario: 15-18.00. Costo: 49 euro.
I programmi aggiornati sono pubblicati sui siti: www.affettiesapori.it e www.iocucinonaturale.com
PER INFORMAZIONI: cell. 334.8039108

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Le lezioni sono tenute dallo chef professionista Antonio Scaccio e si svolgono in una cucina attrezzata come quella di casa, per facilitare gli allievi che vorranno ripetere le ricette nella loro.
La sede delle lezioni è nel centro di Bologna, in Piazza San Francesco n. 10 (citofono "Il Salotto del Buongusto").
I posti sono limitati e per questo occorre prenotare con anticipo, scrivendo una mail a [email protected]. In risposta sarà inviata una mail con le indicazioni utili per perfezionare l'iscrizione (pagamento anticipato) e con eventuali aggiornamenti sulla lezione.
Per informazioni: Io cucino naturale /Chiara Mojana, cell. 334.8039108, (lun.-ven., ore 15-18).