SPECIALE: Migliora la postura

Dispendio energetico della scheda: 60 cal in 20-25 minuti

Come se sopportassi, da sola, tutto il peso del mondo: così ti senti la sera, dopo una giornata di lavoro, la cena e i bambini messi a letto. E non solo in senso metaforico: schiena a pezzi, spalle contratte, collo rigido. Quando non ci si mette anche il mal di testa. Tutti questi fastidiosi disturbi possono dipendere da una postura errata, da tutte le posizioni sbagliate in cui costringi il tuo corpo e, in particolare, la colonna vertebrale: mentre sei seduta alla scrivania, guidi la macchina o guardi la tv. Per evitarli e prevenirli fai gli esercizi che ti proponiamo in questa scheda.

Concentrati sul respiro
La sera, prima di andare a letto, rilassati con le posizioni che ti proponiamo. Concentrati sempre sulla respirazione: inspira dal naso gonfiando l’addome e poi espira dalla bocca, svuotando l’addome, rilassando il torace e abbassando leggermente il mento verso il petto. Durante il giorno invece cerca di correggere tutti gli errori di postura.

Le buone abitudini

  • Al computer: appoggia i gomiti e gli avambracci sul piano della scrivania, con il monitor diritto davanti a te e lo schermo più basso rispetto agli occhi. Non accavallare le gambe, perché crei una torsione della colonna vertebrale.
  • Davanti alla tv: non sdraiarti tutta storta sul divano; abituati a stare seduta con il video di fronte a te e la schiena ben appoggiata: aiutati con un cuscino per sostenere la zona lombare.
  • Quando guidi: devi sentirti ben appoggiata al sedile fino alle spalle, così anche il collo si rilassa. Se la parte bassa della schiena rimane inarcata, usa un cuscino per il tratto lombare, di quelli adatti per i sedili dell’auto.
  • In casa: per sistemare il letto, inginocchiati; tutte le flessioni in avanti con le gambe tese scaricano il peso del busto e della testa (che pesa circa 5 chili) sul tratto lombare. Quando stiri, invece, divarica un po’ le gambe e non irrigidirle. E tieni appoggiati i piedi (prima uno e poi l’altro) su uno sgabellino basso.

6 commenti

  1. flavhietta

    io soffro di periartrite cronica…ho sempre mal di schiena,mal di testa ed il collo è sempre rigido e mi fa male,l’unico sollievo che provo è quando lo faccio scricchiolare!Questi esercizi vanno bene anche per me?
    e poi….il probl principale è trovare la corrispondenza pratica nelle attività di tutti i giorni…ma ci proverò…tentar nn nuoce e magari trovo anche sollievo!

  2. cindy71

    io soffro di mal di schiena cronico ormai da 3 anni a volte si blocca ora il collo ora la gamba ora la zona l5-l6 per colpa della discopatia e dell artrosi precoce che ho su bacino anche ed osso sacro quindi come vedi non sei sola per quanto riguarda la gnnastica dobbiamo farla mirata a me fanno fare poche cose e per giunta noiose da morire per cui ho smesso di andare in palestra ma conto di cambiare palestra magari mi faranno fare altro neache le sessantenni facevano i miei esercizI!CIAO

  3. cleo08

    SOFFRO DI MAL DI SCHIENA E CERVICALE MI SENTO COMPLETAMENTE ATTACCATA DAL COLLO AL FONDO SCHIENA CHE TIPO DI GINNASTICA MI CONSIGLIATE

  4. ciccia69

    ciao sono massofisioterapista e trovo qquesti consigli molto utili. naturalmente ci vuole anche un poco di costanza.

  5. aniani

    ciao a me purtroppo 4 anni fa è stata riscontrata una modesta protusione in c/5 c/6 curata con trazioni massaggi e ozono terapia e devo dire che per un paio d’anni sono stata abbastanza bene,ora è dieci giorni he sono praticamente bloccata a letto con punture di cortisone e collare giorno e notte,cos’altro posso fare?ma ortopedici bravi a milano

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